Trapani, istituito in prefettura un Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro


0


Monitorerà l’andamento degli infortuni e promuoverà iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione

È stato istituito presso la prefettura di Trapani, l’Osservatorio provinciale permanente sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e il contrasto al lavoro nero e irregolare. Il nuovo organo nasce in attuazione del protocollo d’intesa firmato l’11 settembre scorso dal prefetto di Trapani, Daniela Lupo, insieme a rappresentanti delle Forze dell’ordine, dei Vigili del fuoco, della Regione Siciliana, delle amministrazioni locali, dei sindacati e degli ordini professionali.

L’Osservatorio coordinerà le istituzioni e le parti sociali, monitorando infortuni e controlli sul lavoro, con l’obiettivo di promuovere iniziative di sensibilizzazione e prevenzione, oltre a individuare procedure più efficaci per combattere il lavoro nero.

Il primo impegno del neo-organismo è fissato per la metà di ottobre, con una riunione in forma ristretta dedicata al settore agricolo, in vista della campagna olivicola. 

Nel frattempo, si legge nella nota della prefettura, alcuni comuni stanno avviando progetti finanziati da fondi del Poc Legalità, Pnrr e Ministero dell’Interno per realizzare alloggi temporanei per i braccianti agricoli e contrastare gli insediamenti abusivi. 

In tale contesto, inoltre, si inserisce l’iniziativa avviata nell’ambito del protocollo siglato l’11 settembre che prevede la diffusione, da parte dei soggetti firmatari dell’intesa, di opuscoli informativi, tradotti in diverse lingue, in materia di sicurezza del lavoro nel settore agricolo.


Leggi tutto l’articolo Trapani, istituito in prefettura un Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi