tre giornate nelle atmosfere del west tra curiosità, musica ed even…

tre giornate nelle atmosfere del west tra curiosità, musica ed even…


[ad_1]
tre giornate nelle atmosfere del west tra curiosità, musica ed even…

CASTELFIDARDO – Tre date con ingresso libero, 11 Luglio dalle ore 19 alle 24, 12 e 13 Luglio dalle 17.30 alle 24 per immergersi nelle atmosfere dell’antico Far West. Scenografie e costumi daranno vita al Saloon, al Post Office, all’accampamento indiano. A disposizione un’arena per spettacoli equestri e percorso cavalli per il “Battesimo della sella”. Area giochi, animazione, ottimo cibo con menù a tema, birra di qualità e concerti Rock, completano l’offerta per un week end tra indiani e cow boy, con attrazioni e proposte che possano soddisfare tutta la famiglia.

Un evento ideato e realizzato dal Circolo San Rocchetto APS in collaborazione con il Circolo Culturale Filatelico Numismatico “F. Matassoli” di Castelfidardo. Il tema di questa edizione sarà “I Nativi Americani” e come sempre avrà comunque un collegamento con il nostro territorio. Nel 1890 infatti quando furono riesumate le spoglie di Toro Seduto (famoso capo indiano Lakota Sioux) tra i vari cimeli fu rinvenuta una delle medaglie di Castelfidardo. Nella Mostra, dal titolo “I Nativi Americani e la storia di una medaglia”, si potranno ammirare manufatti originali della tribù indiana Lakota, concessi dall’Associazione culturale Wambli Gleska, rappresentante ufficiale in Italia della Nazione Lakota Sicangu Sioux, e la medaglia di Castelfidardo che fu omaggiata dallo Stato Pontificio a tutte le truppe che parteciparono allo scontro di Castelfidardo contro l’esercito del Regno di Sardegna.

A raccontare la storia, cultura, tradizione del popolo Lakota ci sarà Alessio Pieralisi, unico rappresentante in Europa a parlare ed insegnare l’antica lingua dei Sioux, mentre per raccontare la curiosa storia della medaglia ci sarà lo storico fidardense Daniele Carlini vice presidente di Italia Nostra e tra i referenti per la divulgazione scientifica del Museo del Risorgimento di Castelfidardo. Sabato 12 Luglio alle ore 17:30 nel Saloon di Westernland ci sarà l’intervento delle autorità, del rappresentante di Poste Italiane, del Circolo Filatelico, di Alessio Pieralisi e di Daniele Carlini con successiva cerimonia dell’annullo postale e inaugurazione della Mostra.

Per l’occasione verrà realizzato dalle Poste del Lussemburgo un francobollo personalizzato. Un ufficio temporaneo di Poste Italiane sarà presente dalle 17.30 alle 20 di sabato 12 Luglio con annullo postale dedicato a Westernland. A disposizione dei visitatori affascinanti cartoline realizzate per l’evento, souvenir imperdibili ma anche ottima occasione per ritrovare il desiderio di scrivere e spedire saluti di carta.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo tre giornate nelle atmosfere del west tra curiosità, musica ed even…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-07-08 18:39:44 da


0 Comments