Truffe a persone anziane, come proteggersi: protocollo a Vercelli tra prefettura e comune


Il progetto, finanziato dal ministero, rientra tra le iniziative per aumentare il livello di sicurezza sul territorio

Finanziato per quasi 22mila euro (21.766,80) dal ministero dell’Interno con risorse del Fondo unico Giustizia (Fug), è stato approvato questa mattina nella prefettura di Vercelli il progetto messo a punto dal comune capoluogo per la prevenzione e il contrasto delle truffe a persone anziane, con annesso protocollo sottoscritto dal prefetto Lucio Parente e dal sindaco di Vercelli Roberto Scheda nel corso della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’intesa prevede la realizzazione di brochure, facili da consultare e tenere a portata di mano, con indicazioni e consigli su come prevenire e proteggersi dai possibili tipi di truffa, e l’organizzazione di incontri, a Vercelli e nei comuni della provincia, con i cittadini per informare e sensibilizzare, anche grazie alla consegna di gadget ai principali destinatari delle iniziative, persone della cosiddetta terza età più esposte al rischio truffe.

Il prefetto ha sottolineato l’importanza di questo tipo di iniziative e attività – che si inseriscono tra le altre finanziate dal ministero e finalizzate più in generale alla sicurezza urbana, come i progetti comunali per l’implementazione della videosorveglianza – perché «evidenziano e sono in grado di suggellare il valore della coesione sociale all’interno di una rete di sinergie interistituzionali che, con un approccio sistemico e cooperativo«. In particolare, ha proseguito, «hanno l’obiettivo di affrontare problemi complessi e dare risposte ai bisogni emergenti della collettività e nel caso di specie in particolare rivolgere l’attenzione alle fasce di cittadinanza più esposte al rischio di raggiri».

Durante la seduta il comitato ha anche fatto un punto di situazione sulla sicurezza nel territorio, anche in considerazione dell’arrivo delle feste natalizie e di Capodanno, quando sono attesi più visitatori sia nei luoghi turistici che nei centri e nelle zone commerciali, oltre che più traffico sulle strade. Per garantire sicurezza, anche percepita, in questo periodo particolare, è stato disposto il potenziamento dei controlli in particolare nelle aree più frequentate per motivi turistici o per gli acquisti, ma anche nei dintorni dei luoghi che ospitano eventi, dove più facilmente possono crearsi assembramenti.

Attenzione alta anche alla viabilità, con più controlli sulle strade in particolare nelle fasce orarie e sui tratti più a rischio di ingorghi e traffico congestionato, e presso stazioni ferroviarie e capolinea di mezzi pubblici. I controlli stradali saranno anche mirati a prevenire incidenti con giovani alla guida, le cosiddette stragi del sabato sera, in parallelo ai controlli nelle zone e vicino i locali più frequentati dai ragazzi.

Leggi tutto l’articolo Truffe a persone anziane, come proteggersi: protocollo a Vercelli tra prefettura e comune
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments