La diocesi di Piacenza-Bobbio accoglie l’accorato invito alla preghiera rivolto da papa Francesco in occasione dell’Angelus di domenica 8 dicembre: «Continuiamo a pregare per la pace, nella martoriata Ucraina, in Medio Oriente – Palestina, Israele, Libano, adesso la Siria -, in Myanmar, Sudan e dovunque si soffre per la guerra e le violenze. Faccio appello ai Governanti e alla Comunità internazionale, perché si possa arrivare alla festa del Natale con un cessate il fuoco su tutti i fronti di guerra».
L’invito, rivolto a tutte le Comunità pastorali della diocesi, è pregare ogni giorno con la preghiera composta dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana: «Signore, che ci hai creati e ci chiami a vivere da fratelli, che vieni sulla terra per portare luce nelle tenebre, dona al mondo la pace. Donaci la forza per essere ogni giorno artigiani della pace. Donaci la capacità di guardare con benevolenza tutti i fratelli che incontriamo sul nostro cammino. Infondi in noi il coraggio di compiere gesti concreti per costruire la pace. Amen».
Mercoledì 25 dicembre, solennità del Santo Natale, in tutte le chiese della diocesi suoneranno le campane alle ore 12 per dare simbolicamente voce al canto degli angeli nel Vangelo: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama” (Luca 2,14).
Inoltre, mercoledì 1 gennaio, in occasione della 58esima Giornata mondiale della pace, alle 11 in Cattedrale il vescovo mons. Adriano Cevolotto presiederà la messa. Al termine eleverà la supplica alla Beata Vergine Maria per invocare il dono della pace; ai presenti verrà consegnato il messaggio di papa Francesco per la Giornata della pace.
Le celebrazioni con il Vescovo
Sono numerose le celebrazioni del tempo di Natale presiedute dal vescovo mons. Adriano Cevolotto.
Martedì 24 dicembre, in Cattedrale a Piacenza alle 22.30 veglia di preghiera; alle 23 il Vescovo presiede la messa della notte di Natale.
Mercoledì 25 dicembre, alle ore 9 celebra la messa nel carcere di Piacenza alla presenza di volontari e rappresentanti delle associazioni impegnati alle Novate. In Cattedrale alle ore 11 presiede la messa del giorno di Natale; al termine impartirà la benedizione papale. In tutte le chiese della diocesi suoneranno le campane alle 12 per dare simbolicamente voce al canto degli angeli nel Vangelo: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama” (Luca 2,14). Alle 17 nella Concattedrale a Bobbio mons. Cevolotto presiede i secondi vespri e la messa di Natale.
Giovedì 26 dicembre, memoria di Santo Stefano, primo martire, messa in Cattedrale alle ore18.30 in onore del beato alpino don Secondo Pollo.
Domenica 29 dicembre alle 10.30 a Bobbio apertura del Giubileo: “statio” in San Colombano e processione per la Concattedrale dove ci sarà la messa; alle 16 apertura del Giubileo in Cattedrale: “statio” nella basilica di Sant’Antonino e processione per la Cattedrale dove sarà celebrata la messa.
Martedì 31 dicembre, alle ore 18.30 in Cattedrale, il Vescovo presiede la celebrazione eucaristica con il canto del Te Deum in ringraziamento per l’anno trascorso.
Mercoledì 1 gennaio, Giornata mondiale della pace, alle 11 in Cattedrale presiede la messa nella solennità di Maria SS. Madre di Dio. Al termine eleverà la supplica alla Beata Vergine Maria per invocare il dono della pace; ai presenti verrà consegnato il messaggio di papa Francesco per la Giornata della pace. Alle 17.30 nella Concattedrale di Bobbio presiede i secondi vespri e l’eucaristia.
Lunedì 6 gennaio, solennità dell’Epifania, alle 11 in Cattedrale il Vescovo celebra la “Festa delle Genti” con le comunità dei migranti; viene proclamata, secondo la liturgia, la data della Pasqua. Vengono benedetti i bambini.
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-12-18 11:43:51 da
0 Comments