Ue, Gentiloni: “In Italia crescita limitata ma non siamo in stagnazione come altri in Europa”


0



Ue, Gentiloni: “In Italia crescita limitata ma non siamo in stagnazione come altri in Europa”

“Noi prevediamo +1%, anno prossimo 1,4-1,5%”

Politica (Como). “Gli ultimi dati di Eurostat sul secondo trimestre di quest’anno hanno più o meno confermato le nostre previsioni. Noi prevediamo per quest’anno una crescita dell’1 % a livello europeo, che aumenterà attorno all’1,4-1,5 % l’anno prossimo. E’ una crescita modesta, se per esempio la paragoniamo a quella degli Stati Uniti, ma è una crescita notevole se pensiamo a che cosa è stato il 2023, cioè un anno praticamente di stagnazione”. Lo ha detto il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, a margine del Forum Teha di Cernobbio. “Accanto a questo ci sono dati molto positivi sul mercato del lavoro, con livelli di occupazione molto alti, con la disoccupazione che è al 6 %, quindi a minimi storici a livello europeo. E anche dati positivi sull’inflazione: nel mese di agosto ha raggiunto il 2,2 % e noi prevediamo che nel corso dell’anno prossimo arrivi all’obiettivo del 2 %”, ha proseguito. “Questo naturalmente comporterà da parte della Banca centrale europea decisioni di politica monetaria che contribuiranno anche a una maggiore crescita dell’economia” ha aggiunto. (Riccardo Sciannimanico/alanews)

—- Trascrizione generata automaticamente —-
gli ultimi dati di eurostat sul secondo trimestre di quest’anno hanno più o meno confermato le le nostre previsioni come sapete noi prevediamo per quest’anno una crescita del 1% livello europeo che aumentera attorno al 1,45 è una crescita modesta se per esempio Ma è una crescita notevole siamo a che cosa è stato il 2023 accanto questo ci sono dati molto positivi sul mercato del lavoro con livelli di occupazione molto alti con la disoccupazione chiede % quindi a minimi storici e anche dati positivi sull’ inflazione nel mese di agosto ha raggiunto il 2,2% e prevediamo che nel corso dell’anno prossimo arrivi al direttivo della BCE del 2% e Questo naturalmente o porterà da parte della Banca Centrale Europea decisioni di politica monetaria contribuiranno anche a una maggiore la crescita limitata Ma comunque non siamo purtroppo grande


source

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

One Comment

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version