2′ di lettura
23/12/2024
– Nella tradizionale conferenza stampa di fine anno, il sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, ha ripercorso un 2024 che definisce “molto importante” per la città e ha anticipato un 2025 all’insegna di grandi inaugurazioni. Un bilancio ricco di risultati e progetti, con investimenti significativi per rafforzare la centralità di Vallefoglia nel panorama regionale.
Ucchielli ha ricordato l’apertura del 2024 con la cerimonia della Capitale Italiana della Cultura, che ha visto protagonista il nuovo teatro “G. Santi” di Bottega alla presenza del Presidente della Repubblica. “Un’opera che va a gonfie vele e testimonia il ruolo sempre più centrale di Vallefoglia tra Pesaro e Urbino”, ha affermato il sindaco.
Demografia e qualità della vita
In controtendenza con il calo delle nascite a livello nazionale, Vallefoglia si distingue per la longevità dei suoi cittadini: oltre 200 persone hanno un’età compresa tra i 90 e i 101 anni. “Offriamo tutti i servizi immaginabili per garantire una qualità della vita alta”, ha sottolineato Ucchielli.
Economia e infrastrutture
Il 2024 è stato un anno di crescita per le attività commerciali e industriali. Vallefoglia si conferma un polo centrale non solo dal punto di vista culturale, ma anche economico. “L’economia regge bene, nonostante le difficoltà derivanti dalle relazioni internazionali,” ha dichiarato il sindaco.
Il 2025 vedrà quasi 20 milioni di euro di investimenti con una serie di inaugurazioni fondamentali:
- Palazzetto dello Sport rinnovato, previsto per Natale 2025.
- Bus elettrico rapido per collegare Vallefoglia a Pesaro in soli 20 minuti.
- Mura castellane di Colbordolo restaurate.
- Nido di Pian del Bruscolo con 180 posti per le famiglie.
- 800.000 euro per nuovi asfalti e la messa in sicurezza della viabilità.
Sostenibilità e inclusione
Ucchielli ha evidenziato il lavoro svolto per creare una comunità inclusiva, con una forte presenza di cittadini marocchini e albanesi che trovano facilmente occupazione, anche se persiste il problema della carenza di alloggi. “Abbiamo approvato una variante generale”, commenta il sindaco e “puntiamo a incentivare l’uso del mezzo pubblico con la riorganizzazione della circolare destra e sinistra e con il potenziamento della rete ciclopedonale”
Spesa sociale e visione per il futuro
Il Comune ha già investito un paio di milioni di euro nella spesa sociale per sostenere i cittadini in difficoltà. “Il 2024 è stato un anno di centralità per Vallefoglia, mentre il 2025 sarà quello delle grandi inaugurazioni”, ha concluso Ucchielli, ribadendo l’impegno per rendere la città sempre più vivibile, inclusiva e sostenibile.
La visione di Ucchielli proietta Vallefoglia verso un futuro di sviluppo, con infrastrutture moderne, inclusione sociale e una qualità della vita sempre più alta.
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-12-23 09:36:01 da
0 Comments