“Un pericolo per i bambini, il Comune intervenga subito”


[ad_1]

È una denuncia senza mezzi termini quella lanciata da Paolo Bari consigliere di quartiere di Ascoltiamo Pesaro, che punta il dito contro l’amministrazione comunale per il grave stato di abbandono in cui versa il parco giochi di Ponte Valle.

Una situazione che, a detta del consigliere, “mette quotidianamente a rischio l’incolumità dei bambini” e rappresenta “l’ennesima dimostrazione di quanto questa zona sia stata dimenticata dal Comune”.

A fare da scenario alla denuncia, un’area verde che un tempo rappresentava un piccolo fiore all’occhiello del quartiere e che oggi versa in condizioni a dir poco disastrose. Lo scivolo, con le sue scale in legno ormai marce e con diversi gradini rotti, è diventato un potenziale pericolo, mentre l’erba alta e gli alberi non potati invadono il passaggio, ostacolando salita e discesa dei più piccoli.

Recinzione divelta e rischio strada

Ancora più inquietante, è la questione della recinzione: in molti punti mancante o rotta, lasciando aperti varchi che conducono direttamente su una strada a scorrimento veloce. “È assurdo — dichiara il consigliere — che in un luogo frequentato da bambini non ci sia una protezione adeguata. È solo questione di tempo prima che succeda qualcosa di grave, e a quel punto qualcuno dovrà assumersi la responsabilità di aver ignorato i nostri appelli.”

Richiesto un intervento immediato

Il consigliere ha annunciato che presenterà un’interrogazione ufficiale tramite i Consiglieri Comunali e chiederà che venga predisposto un piano urgente di messa in sicurezza e riqualificazione dell’area, compresa la sostituzione delle strutture ormai obsolete e la riparazione della recinzione.

“I bambini hanno diritto a giocare in sicurezza”

“Non possiamo permettere che i nostri bambini siano costretti a giocare in un parco fatiscente e pericoloso. È un dovere civico e morale dell’amministrazione garantire loro spazi sicuri e decorosi. Basta promesse a vuoto, servono fatti.”

[ad_2] Leggi tutto l’articolo “Un pericolo per i bambini, il Comune intervenga subito”
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-06-26 09:35:07 da


0 Comments