Inaugurazione ufficiale per l’Accademia del Welfare, Coesione e Innovazione Sociale: un progetto ambizioso, che fa parte delle 11 Accademie di filiera realizzate in Piemonte, volto a rispondere alle crescenti sfide sociali e alle trasformazioni in atto nel settore.
L’iniziativa, di cui l’Agenzia formativa Salotto e Fiorito è capofila, mira a formare professionisti capaci di progettare e implementare politiche di welfare innovative e sostenibili, mettendo al centro la persona e i valori di inclusione e solidarietà.
Tre milioni di euro l’investimento iniziale, di cui 1,8 milioni destinati ai disoccupati, 750.000 euro per gli occupati e 450.000 per la promozione e valorizzazione del sistema. per quello che rappresenta per l’Assessorato alla Formazione e Lavoro un vero fiore all’occhiello.
L’obiettivo centrale dell’Accademia, infatti, è quello di promuovere una visione integrata e sinergica tra tre pilastri fondamentali: formazione professionale, politiche di inclusione sociale, lavoro. Formazione e innovazione diventano così centrali per offrire risposte concrete alle nuove esigenze sociali ed economiche, sia a livello locale che nazionale.
In Prefettura a Torino erano presenti il vicepresidente e assessore alla Formazione e Lavoro Elena Chiorino, il prefetto Donato Cafagna, il procuratore generale Lucia Musti e la referente dell’agenzia formativa suor Simona Biondin.
Leggi tutto l’articolo Un’Accademia per welfare, coesione e innovazione sociale | Regione Piemonte | Piemonteinforma
www.regione.piemonte.it è stato pubblicato il 2024-09-19 16:30:24 da Redazione
0 Comments