“Uno spettacolo top. E che bravo il nostro Federico…”

“Uno spettacolo top. E che bravo il nostro Federico…”



“Come dei Anti”, di Tam Tam Teatro, raccontato dagli studenti

VERCELLI (28.11.2023 – 18.34) – Venerdì 24 Novembre noi allievi della classe 5ªA Servizi socio-sanitari, accompagnati dalla professoressa Sabrina Campisi,  e della classe 2ªB Servizi socio-sanitari, accompagnati dai professori Robertino Giardina, Giulia De Santis e Claudia Vignola dell’Istituto professionale “Lanino”,  ci  siamo recati presso il teatro Civico  per assistere alla commedia “Come Dei Anti” proposto da Tam Tam Teatro .

La regia di  Anna Jacassi , presidente di Tam Tam Teatro, la sua maestria, la bravura di tutti gli attori, di Mario Sgotto e di tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento sono risultati di alto gradimento.

Recita, musica originale di Giuseppe Garavana, emozioni  hanno dato onore a Nicolò Barbieri, drammaturgo e attore vercellese,  figura chiave della Commedia dell’Arte del Seicento. Lo spettacolo è stato un omaggio al talento vercellese.

A Teatro Civico presenti  allievi di tante scuole vercellesi.

Tutti abbiamo apprezzato e applaudito la rappresentazione teatrale che ha tenuto desta la nostra attenzione, coinvolgendoci in modo brillante.

“Uno spettacolo top. E che bravo il nostro Federico…”

La storia ha messo in evidenza la cultura teatrale del Seicento  attraverso una visione moderna della rappresentazione.

Il  canovaccio , con  l’improvvisazione tipica della Commedia dell’Arte, ha riportato alla forma originaria un soggetto che aveva subito stravolgimenti nelle rappresentazioni della varie compagnie.

Tra i personaggi vi sono Pantalone e il figlio Fulvio, il cui furbo  servo Scappino riesce con stratagemmi a  fargli sposare l’amata schiava Celia,  evitandogli un matrimonio combinato con una donna di alto lignaggio che non lo ama.

Vi è Beltrame, il nostro Nicolò,  con la figlia Lavinia e poi Cinzio, il mitico Cinzio. Ma chi era costui?

Gli attori  hanno ben interpretano i loro ruoli.

Il nostro compagno di classe Federico Calderaro della classe VªA , nel  ruolo di Spacca,   un servo scaltro e doppiogiochista,  è stato grande!

Lo abbiamo applaudito calorosamente e con tanta ammirazione.

Bravissimo e con lui tutti i Come Dei Anti!

 Lo spettacolo è stato molto gradito.  L’ accompagnamento musicale, le scenografie al top.

 Fatima Arif e Valeria Basiricò – Classe VªA SSAS – Istituto professionale “Lanino”



Leggi tutto l’articolo “Uno spettacolo top. E che bravo il nostro Federico…”
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2023-11-28 18:37:06 da Andrea Borasio


0 Comments