Valnure, la sede della Polizia Locale intitolata a Werner Argellati


La sede della Polizia Locale dell’Unione Valnure e Valchero verrà intitolata a Werner Argellati. La stessa Unione, presieduta al momento da Andrea Arfani, sindaco di Carpaneto, nei giorni scorsi ha deliberato l’omaggio all’ex sindaco di Vigolzone, capoluogo che ospita la sede, situata accanto al municipio in piazza Serena. Werner Argellati ha ricoperto il ruolo di primo cittadino dal 1995 al 2005, poi quello di vice dal 2005 al 2009. Se ne è andato a 67 anni, nel gennaio del 2016. Ha ricoperto incarichi, a livello provinciale, in Forza Italia.

«L’idea di intitolarla a Werner Argellati – spiega il presidente Arfani – è arrivata da chi ha vissuto a Vigolzone. Il compianto sindaco si spese per il territorio e per la sua sicurezza, con lui è nata l’idea dell’Unione dei comuni». Ovviamente è «contento e orgoglioso» l’attuale primo cittadino vigolzonese, Gianluca Argellati, figlio di Werner. «Le basi della nascita dell’Unione – ricorda – le ha poste mio padre, allora sindaco, che ebbe l’intuizione di creare una convenzione sull’allora Polizia Municipale, che all’inizio riguardò Pontedellolio e il nostro comune. I due comuni unirono le forze, poi arrivò anche la spinta di Podenzano. Da questa ossatura è nata l’Unione Valnure e Valchero». «Questa proposta – aggiunge Gianluca Argellati – non è arrivata da me, ma dal territorio, direttamente all’Unione. Significa che è stata riconosciuta la lungimiranza del lavoro da sindaco di mio padre. Oggi l’Unione è una delle dieci realtà sovracomunali “mature” dell’Emilia-Romagna, una struttura che funziona, efficiente».

L’immobile dell’Unione è già operativo dal settembre scorso, ma non ancora inaugurato: il taglio del nastro avverrà nei prossimi mesi, alla presenza di vertici e funzionari della Regione Emilia-Romagna. L’edificio, di classe energetica A4, ospita gli agenti guidati dal comandante Paolo Giovannini. Il costo di questo intervento è stato di 588mila euro, finanziato con fondi della Regione per 319mila euro e con fondi della stessa Unione per 269mila euro. La sede della Polizia Locale – operativa, oltre che a Vigolzone, nei comuni di Podenzano, San Giorgio, Carpaneto e Gropparello (ma c’è una convenzione anche per Pontenure) – è dotata di una autonoma autorimessa dei mezzi al piano seminterrato e risulta completamente indipendente rispetto all’edificio già sede del Comune di Vigolzone.

Leggi tutto l’articolo Valnure, la sede della Polizia Locale intitolata a Werner Argellati
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2025-01-09 06:00:00 da


0 Comments