Vercelli: il “ritorno” di Alessandro Barbero



Presenterà il volume, da lui curato, “La Chiesa Vercellese nel Medioevo (secc. XI– XV)”

VERCELLI – Si terrà giovedì 10 ottobre, alle 17.30, presso il Seminario Arcivescovile di Vercelli, con ingresso in Piazza Sant’Eusebio 10, la presentazione del volume “La Chiesa Vercellese nel Medioevo (secc. XI– XV)”, che raccoglie gli atti dell’VIII Congresso Storico Vercellese tenutosi nel novembre del 2022, in concomitanza del cinquantesimo anniversario di fondazione della Società Storica Vercellese.

La pubblicazione del volume, che supera le settecento pagine, corredate da immagini, è stata resa possibile grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Università del Piemonte Orientale e Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell’Università degli Studi di Torino.

Il volume è stato curato dal professor Alessandro Barbero, che è anche autore di uno dei saggi contenuti e che interverrà alla presentazione assieme ad altri autori.

L’ingresso alla presentazione è libero fino ad esaurimento posti e i soci in regola con il pagamento della quota associativa potranno ritirarne gratuitamente una copia. Anche per i non soci sarà comunque possibile acquistare copia del volume, direttamente in loco oppure contattando la Società Storica Vercellese.

Il volume raccoglie i contributi di numerosi docenti delle più prestigiose università italiane nonché di liberi studiosi di storia vercellese o provenienti dall’ambito museale per quanto riguarda gli aspetti legati all’arte e alla cultura.

Anche questo ennesimo lavoro editoriale della Società Storica Vercellese è denso di spunti, riflessioni e di storia, con un approccio che in oltre cinquanta anni di pubblicazioni, convegni e conferenze si è fatto sempre più multidisciplinare, come vogliono le moderne regole degli studi.

La società Storica Vercellese raccoglie tra i suoi quasi cinquecento soci studiosi e specialisti di storia, arte e archeologia del territorio ma anche enti culturali e biblioteche e non ultimi molti appassionati di tutte le età.

Da tempo, oltre al sito internet www.societastoricavc.it, è attiva la pagina FaceBook “Società Storica Vercellese”, un altro modo per restare in contatto con i soci, ma anche per promuovere la cultura e la storia della città e del territorio.



Leggi tutto l’articolo Vercelli: il “ritorno” di Alessandro Barbero
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-10-08 21:52:03 da Andrea Borasio


0 Comments

Rispondi