Risorse pari a 65 mila euro per la stagione invernale 2024-2025. Sono questi i fondi che l’amministrazione comunale mette in campo per la manutenzione del verde urbano. Gli interventi, spiegano da Palazzo Mancini, comprendono potature in alcune delle vie della città e sostituzione con nuove essenze delle piante a fine vita.
Per quanto concerne il primo ambito, dopo via Bovio (intervento eseguito a novembre scorso), in questi giorni è il turno di via Andrea Costa, dove le squadre di giardinieri stanno ultimando la potatura delle piante. Secondo il calendario, le prossime strade alberate su cui si interverrà saranno le vie Longo, D’Azeglio e XXIV Maggio.
“Proseguiamo con gli interventi destinati alla cura e alla manutenzione del nostro patrimonio naturale – spiega l’assessore al Verde urbano, Alessandro Uguccioni –. La tutela e gestione dello stesso all’interno delle città è strategico per la qualità della vita e della salute nei centri abitati. E la nostra attenzione su questo fronte è sempre molto alta”.
Il costo complessivo per le potature di queste vie è pari a 30 mila euro. “Una volta terminato, il giro di interventi si interromperà per riprendere il prossimo autunno – precisa l’assessore -. Tali lavori devono essere eseguiti tra ottobre/novembre e marzo, quel periodo dell’anno in cui le piante sono a riposo vegetativo e i tagli non compromettono la salute dell’albero”. Sul tema delle piante a fine vita, conclude Uguccioni, “si procederà alla loro sostituzione con nuove essenze”.
0 Comments