Vibo Valentia, nasce la Sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità


[ad_1]

In prefettura siglato il protocollo per la tutela dei diritti dei lavoratori e il contrasto al caporalato

Favorire il coordinamento tra istituzioni e rappresentanze del settore per una gestione regolare e trasparente del lavoro agricolo: con questo obiettivo è stato firmato oggi, presso la prefettura di Vibo Valentia, il protocollo che istituisce la Sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità.

All’incontro hanno preso parte, oltre al prefetto Anna Aurora Colosimo, rappresentanti dell’INPS, della regione Calabria, dell’Ispettorato del Lavoro, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali di categoria.

Il nuovo organismo territoriale avrà il compito di coordinare le iniziative contro il lavoro irregolare nel settore agricolo e di valorizzare le aziende che operano nel rispetto delle norme e dei diritti.

Il prefetto, nel sottolineare l’importanza della Rete del lavoro agricolo di qualità quale strumento funzionale a sviluppare una sinergia tra istituzioni, rappresentanze datoriali e dei lavoratori, ha manifestato il suo apprezzamento per le proposte pervenute dalle parti in sede di riunione, relative, tra le altre, alla previsione di meccanismi premiali per gli operatori virtuosi e all’ideazione di un logo distintivo dei prodotti realizzati dalle imprese aderenti alla rete.

L’iniziativa si inserisce nel quadro degli strumenti per contrastare il caporalato e promuovere una filiera agricola fondata sulla legalità, la sicurezza e il rispetto delle regole.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Vibo Valentia, nasce la Sezione territoriale della Rete del lavoro agricolo di qualità
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments