L’intesa attua sul territorio il protocollo di legalità nazionale firmato dal Viminale
Il prefetto di Vicenza, Salvatore Caccamo, e il presidente della sezione locale dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance), Claudio Pozza, hanno siglato ieri l’accordo attuativo del protocollo di legalità stipulato tra il Ministero dell’Interno e Ance per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale nel settore edile.
Grazie all’intesa, le aziende aderenti all’Ance si impegnano a verificare la sussistenza dei requisiti antimafia in merito alle imprese con le quali sono in procinto di stipulare contratti. Si assicureranno così che tali imprese non siano soggette al rischio di ingerenze delle consorterie criminali.
«Con questo accordo – ha dichiarato il prefetto– rafforziamo la cornice di prevenzione antimafia nel nostro territorio attraverso un efficace strumento, strategico per questo delicato momento caratterizzato dal significativo incremento dei cantieri e delle lavorazioni edili, con particolare riguardo alle opere afferenti al PNRR e alla cantieristica per grandi infrastrutture quali l’alta velocità».
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments