Vicenza: un tavolo di confronto sulle situazioni di rischio idraulico e idrogeologico



Organizzato dalla prefettura nell’ambito delle iniziative per la settimana nazionale della Protezione Civile

In occasione della settimana nazionale della Protezione Civile, il prefetto di Vicenza, Salvatore Caccamo, ha presieduto, oggi presso il palazzo del Governo, un tavolo di confronto e approfondimento sulle situazioni di rischio idraulico e idrogeologico derivanti dalle avversità atmosferiche.

Durante l’incontro, i partecipanti hanno evidenziato l’importanza della pulizia dei letti dei fiumi minori, della manutenzione ordinaria e straordinaria degli argini e delle attività di prevenzione. È stata inoltre sottolineata la necessità di eseguire lavori urgenti e di valutare l’impiego di fondi già stanziati per altri progetti, incluso il PNRR.

Al termine della riunione, il prefetto si è impegnato a risolvere le criticità emerse predisponendo un piano strategico di interventi e prevenzione, la cui redazione è stata affidata ai comuni interessati.

All’incontro hanno partecipato il presidente della Provincia, gli amministratori locali dei comuni capofila dei distretti di Protezione Civile, e i rappresentanti delle amministrazioni locali che hanno subito gravi danni a causa delle recenti emergenze meteorologiche.

Presenti, inoltre, rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali, della regione del Veneto, del Genio Civile, dei Consorzi di Bonifica territoriali, delle società a partecipazione pubblica che gestiscono il servizio idrico integrato, e delle associazioni di categoria del settore agricolo.


Leggi tutto l’articolo Vicenza: un tavolo di confronto sulle situazioni di rischio idraulico e idrogeologico
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments