vince Beatrice Petrella con una inchiesta sugli incel



Vengono definiti incel. Uomini che odiano le donne e che online hanno costruito una comunità. Il loro simbolo Elliot Rodger, che a Isla Vista, in California nel 2014, fece una strage. Con un podcast che ne indaga le radici Beatrice Petrella ha vinto la tredicesima edizione del Premio per il giornalismo investigativo d’inchiesta dedicato agli under 30 intitolato a Roberto Morrione, giornalista Rai e ideatore di Rainews24, scomparso nel 2011. L’inchiesta racconta il viaggio sotto copertura dell’autrice in un mondo dove la violenza online sta uscendo dal web, per diventare sempre più reale.

Quest’anno il Premio Morrione ha coinvolto anche i giovani di Torino. Gli studenti del Liceo Scientifico Carlo Cattaneo hanno assegnato il premio Libera Giovani. A vincerlo l’inchiesta “La giostra” di Iacopo Valori sulle donazioni ai partiti europei.

Tra le novità di quest’anno il premio dedicato alla biodiversità e al benessere animale intitolato a Riccardo Laganà, consigliere d’amministrazione Rai scomparso un anno fa. A vincerlo l’inchiesta “Esotici Fuori Luogo” di Francesca Sapio e Caterina Tarquini, dedicata al commercio degli animali esotici.

Giovani futuro del giornalismo d’inchiesta che – come recita lo slogan di quest’anno – nonostante tutto non muore mai.

 


Leggi tutto l’articolo vince Beatrice Petrella con una inchiesta sugli incel
www.rainews.it è stato pubblicato il da


0 Comments