GROSSETO. Ad architettare tutto quello che è successo martedì 31 ottobre, poteva essere stato il regista di un film d’azione, per regalare qualche brivido al pubblico. E invece, a far scattare un inseguimento mozzafiato sull’Aurelia, da Piombino fino a Grosseto Est, è stato un anziano. Che era al volante di un camion, dopo che gli era stata revocata la patente.
Inseguimento che è cominciato dopo che l’uomo, che ha 81 anni ed è di Grosseto, ha rischiato di travolgere un agente della polizia municipale di Piombino.
Tutto è cominciato a Piombino, poco dopo le 15. La polizia municipale ha intimato l’alt al camion che stava passando da una delle strade della città. L’autista, che sul mezzo pesante aveva caricato un trattore, però, ha tirato dritto. La pattuglia lo ha inseguito ed è riuscita, poco dopo, a farlo fermare.
Ma quando l’agente della polizia municipale è salito sul predellino del camion per aprire la portiera e per far scendere l’autista, l’uomo ha rimesso in moto ed è ripartito, rischiando di far cadere e di travolgere l’agente, che è saltato giù dal camion in movimento.
A quel punto, l’81enne che era al volante, si è diretto verso l’Aurelia: è stato dato subito l’allarme alla polizia stradale di Venturina, che si è messa all’inseguimento del camion sulla quattro corsie e che ha chiesto l’intervento dei colleghi di Grosseto.
Deviazione sull’Aurelia per fermare il camion
Il camion ha continuato a viaggiare in direzione di Grosseto dove, all’altezza dell’uscita Est, due pattuglie della polizia stradale di Grosseto hanno creato una deviazione per costringere tutti i mezzi a uscire dalla strada statale.
Deviazione che è rimasta attiva solo una decina di minuti: il tempo di far arrivare il camion e costringerlo a fermarsi davanti alla strada sbarrata dalle pattuglie.
L’uomo, arrivato di fronte a quella barriera, si è dovuto arrendere. Quando i poliziotti hanno raggiunto la cabina del camion, così come aveva fatto durante il precedente controllo della municipale a Piombino, l’uomo si è chiuso dentro inserendo le sicure.
È rimasto asserragliato dentro per qualche minuto, finché ha deciso di aprire e arrendersi. L’81enne stava viaggiando senza la patente, che gli era stata revocata un po’ di tempo fa, senza aver attivato il cronotachigrafo.
Portato negli uffici della polizia stradale, è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, guida senza patente e rifiuto di dare le proprie generalità.
nasce dall’idea di Guido Fiorini e Francesca Gori
Notizie in tempo reale, turismo, economia, sport, enogastronomia, ambiente, informazione
MaremmaOggi il giornale on line della Maremma Toscana – #UniciComeLaMaremma
Leggi tutto l’articolo 81enne senza patente, fugge all’alt e rischia di travolgere un agen…
www.maremmaoggi.net è stato pubblicato il 2023-11-01 18:22:57 da MaremmaOggi
0 Comments