A10, tir in fiamme tra Savona e Albisola: ma è solo una esercitazione coordinata dalla Prefettura

0


Provincia. Nella trascorsa nottata ha avuto luogo un’esercitazione su scala reale, coordinata dalla Prefettura di Savona, all’interno della galleria dell’autostrada A10 ’“Monte Pasasco” che ha coinvolto, oltre all’ente gestore Autostrade per l’Italia S.p.A, il Compartimento Polizia Stradale della Liguria, il locale Comando provinciale dei vigili del fuoco, il Servizio 118 e la Croce Rossa Italiana nonché la Polizia locale di Savona, limitatamente alla gestione delle eventuali ripercussioni sulla viabilità ordinaria derivanti dalla necessitata chiusura dell’arteria.

Lo scenario ipotizzato ha riguardato l’incendio autonomo di un autoarticolato che ne ha determinato il repentino arresto nella galleria ed il conseguente tamponamento da parte di un’autovettura che lo seguiva, con il  ferimento dei passeggeri a bordo e lo sversamento di gasolio dalla cisterna dello stesso mezzo pesante. 

In relazione alla complessità dell’evento simulato – nel cui contesto si è tenuto anche conto dell’intossicazione causata dai fumi dell’incendio di altri automobilisti frattanto sopraggiunti – i vigili del fuoco hanno curato le operazioni di messa in sicurezza preliminari all’ingresso in galleria del personale sanitario e degli agenti della Polizia stradale, attuando le procedure previste per la gestione di eventi incidentali della tipologia descritta.

L’attività ha consentito di testare il funzionamento dei nuovi equipaggiamenti di sicurezza recentemente installati nella galleria ai sensi dell’allegato 2 del d.lgs. n. 264/06 e di acquisire elementi conoscitivi e di valutazione sulla funzionalità e l’efficienza del sistema di emergenza e soccorso, che saranno oggetto di una successiva riunione di debriefing prevista presso la Prefettura.  

Si tratta della terza esercitazione, svoltasi nell’arco di pochi mesi in questa provincia, dopo quella organizzata, a maggio, presso la galleria ferroviaria “San Giacomo”,  nel tratto compreso tra Spotorno e Finale Ligure della linea Genova – Ventimiglia, e la precedente tenutasi, sempre in ambito  autostradale,   nella galleria “Pagliera”, sul Tronco A6 dell’Autostrada dei Fiori, con l’obiettivo di incrementare gli standard di sicurezza delle infrastrutture sensibili mediante la puntuale verifica delle procedure di emergenza da applicare in caso di incidenti.

Quest’ultima esigenza è tra l’altro particolarmente avvertita in relazione ai notevoli flussi di traffico che interessano la detta rete autostradale sulla quale sono attualmente presenti anche numerosi cantieri per la realizzazione di urgenti interventi di adeguamento.




L’articolo A10, tir in fiamme tra Savona e Albisola: ma è solo una esercitazione coordinata dalla Prefettura
www.ivg.it è stato pubblicato il 2023-11-16 16:41:33 da Redazione

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More