Aids, Miriam Lichtner: “Dobbiamo cambiare le regole nella prevenzione dell’Hiv”

Aids, Miriam Lichtner: “Dobbiamo cambiare le regole nella prevenzione dell’Hiv”


 «Cambiare le regole nella prevenzione dell’Hiv, facendo conoscere a tutti gli strumenti oggi disponibili, tra cui l’’universal testing and treatmen’t, ‘U=U’ e la PreP. Negli ultimi anni è stato dimostrato che l’assunzione di un farmaco antivirale (tenofovir/emtricitabina) in persone sieronegative protegge dall’infezione da Hiv con un’efficacia del 97%. Tale modalità di prevenzione è chiamata PreP (Pre-exposure Prophylaxis) In tutto il mondo e anche in Italia sono stati attivati una serie di ambulatori chiamati ‘Ambulatori PreP’ in tutti i più importanti centri di malattie infettive e Aifa ne ha approvato la rimborsabilità nel corso del 2023. Già dopo alcuni anni di utilizzo al livello mondiale si è ottenuta una netta riduzione delle nuove infezioni nelle popolazioni target della PreP».

Lo sottolinea Miriam Lichtner, professore Ordinario di Malattie Infettive Dipartimento di Neuroscienze Salute Mentale e Organi di Senso Nesmos Università Sapienza di Roma. La Lichter sarà stasera al Latina Checkpoint, evento che si svolge oggi nel capoluogo pontino «dove verranno illustrate le esperienze legate agli ambulatori PreP di Roma e Latina. Inoltre si parlerà di ‘U=U’ e stigma: studi di cittadinanza e virologici hanno evidenziato come le persone che vivono con l’Hiv e fanno regolarmente la terapia antivirale non sono più contagiose e possono vivere una vita normale, ci saranno testimonianze dirette di questo. E’ un cambio di paradigma – aggiunge – che abbatte la paura e la stigmatizzazione della malattia, che fa capire l’importanza della diagnosi precoce e della cura. Infine, si parlerà di nuove terapie antivirali, che prevedono somministrazioni a 2 mesi e che prevederanno intervalli anche di 6 e 12 mesi facilitando di molto l’aderenza alle cure. Saranno anche presentati, come ogni anno i dati sulle nuove diagnosi in Italia e i dati di Latina».

Il Latina Checkpoint, nato dalla collaborazione tra la Asl di Latina, il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale S.M. Goretti, le associazioni (Sei come sei/Arcigay Latina), l’Università Sapienza e il Comune, ha organizzato un evento di prevenzione e musica stasera a Latina. Dal 2021 Latina è entrata a far parte della rete internazionale delle Fast Track cities, ad oggi ancora unica città del Lazio, e ha aperto un Checkpoint, un luogo accogliente, extra-ospedaliero, dedicato alla diagnosi precoce e alla prevenzione di HIV e malattie sessualmente trasmesse, dove volontari e medici infettivologi lavorano insieme. Alla 20 sarà offerto un aperitivo e alle 21 comincerà una serata Djset con Vjay Official e Marika Stefani (Matrioska). Sarà possibile effettuare test rapidi per Hiv, Hcv e sifilide con i medici infettivologi e i volontari del Checkpoint durante tutta l’iniziativa, con una unità mobile fornita da Ais provinciale di Latina.



L’articolo Aids, Miriam Lichtner: “Dobbiamo cambiare le regole nella prevenzione dell’Hiv”
www.latina24ore.it è stato pubblicato il 2024-12-02 11:16:17 da Redazione


0 Comments