Albenga, via libera dal Consiglio comunale al piano per l’agricoltura proposto dalla Cia

Albenga, via libera dal Consiglio comunale al piano per l’agricoltura proposto dalla Cia


[ad_1]

Albenga. È stato approvato all’unanimità del Consiglio comunale l’ordine del giorno proposto dalla Cia Agricoltori Italiani per avere “Un Piano Nazionale per l’agricoltura e l’Alimentazione”.

A illustrare la pratica il sindaco Riccardo Tomatis che ha voluto sottolineare l’importanza del settore in particolare per Albenga: “L’agricoltura è l’ “industria” più importante della piana albenganese. Oltre alla realtà economica che rappresenta e all’indotto che genera dobbiamo pensare a questo settore anche per l’aspetto occupazionale e per i risvolti legati all’enogastronomia e al turismo legato a questo ambito”.

“Come amministrazione e per quanto di nostra competenza abbiamo l’obbligo di tutelare un settore così importante” aggiunge Tomatis.

“I punti proposti dalla Cia in questa delibera intendono ribadire le priorità concrete del settore e delle filiere agricole. Alcuni sono molto attinenti a nostro territorio come, ad esempio quello legato all’emergenza della fauna selvatica”.

“Sappiamo bene i problemi generati dalla presenza dei cinghiali in zone dove fino a pochi anni fa non si spingevano, o il tema dei fitofarmaci e i costi del gasolio o la lotta alla concorrenza sleale”.

“Si tratta di misure indispensabili per mantenere un indotto economico dato da uno dei settori più importanti del nostro territorio” conclude il primo cittadino ingauno.



[ad_2]
Source link


0 Comments