aumenti fino a 2000 euro

aumenti fino a 2000 euro


Tra pochi giorni si apriranno le domande per le nuove posizioni economiche del personale ATA.

Lo rende noto il sindacato Anief.

Grazie alle nuove istanze di avanzamento economico e professionale, oltre 50 mila lavoratori della scuola potranno ottenere aumenti di stipendio fino a 2000 euro.

La domanda andrà presentata, probabilmente, dal 14 Novembre 2024 al 13 Dicembre 2024.

Per il personale ammesso è previsto un apposito corso di formazione.

Vediamo di seguito in dettaglio i requisiti richiesti e tutte le novità.

IN ARRIVO IL DECRETO SULLE NUOVE POSIZIONI ECONOMICHE ATA

Stando a quanto riporta Anief in un recente comunicato, è in arrivo il Decreto sull’attribuzione delle nuove posizioni economiche del personale ATA previste dal nuovo contratto scuola – CCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021 (Pdf 2Mb).

Il provvedimento, che sarà firmato a breve, regolerà anche il passaggio dall’area dei Collaboratori scolastici a quella degli Operatori, tramite procedura di mobilità verticale.

Una volta firmato il Decreto, si apriranno le istanze per ottenere un incremento salariale tra i 700 e i 2.000 euro l’anno, a cui potranno accedere oltre 50.000 dipendenti.

CHI PUÒ FARE DOMANDA PER LE NUOVE POSIZIONI ECONOMICHE PERSONALE ATA

Potranno fare domanda per ottenere l’integrazione salariale per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario i dipendenti di ruolo che abbiano maturato un’anzianità di servizio di almeno 5 cinque anni nella propria area di appartenenza.

Secondo Anief l’incremento salariale interesserà in totale 50.547 ATA.

In particolare, i Collaboratori scolastici potranno accedere alla nuova posizione di Operatore scolastico ATA  se in possesso di un’attestazione professionale o, in alternativa, se hanno maturato dieci anni di servizio con diploma di scuola secondaria di primo grado.

QUANDO FARE DOMANDA

Stando ancora a quanto comunica il sindacato, il 7 Novembre è previsto un incontro decisivo tra il Ministero e i sindacati per chiarire i dettagli operativi e le date per l’invio delle domande, che dovrebbero aprirsi dal 14 Novembre al 13 Dicembre 2024.

CORSO DI FORMAZIONE PER GLI AMMESSI

Coloro che saranno ammessi alle nuove posizioni parteciperanno a corsi di formazione specifici, che saranno erogati in modalità e-learning, offrendo flessibilità grazie alla struttura asincrona delle lezioni.

I corsi, disponibili per 45 giorni dall’attivazione, prevedono videolezioni accessibili in qualsiasi momento.

Al termine della formazione, i candidati dovranno affrontare una prova finale, ossia un test online di 20 domande a risposta multipla, da completare in 30 minuti. Il punteggio ottenuto determinerà la collocazione in graduatoria.

LE RICHIESTE DEL SINDACATO ANIEF

Il sindacato Anief sottolinea l’importanza di rendere i percorsi formativi accessibili a tutti i richiedenti e la necessità di prevedere ulteriori investimenti per sostenere le attività dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA), essenziali per la gestione delle istituzioni scolastiche.

Anief chiede che venga conteggiato anche il servizio pre – ruolo svolto dal personale ATA, per raggiungere il requisito dei cinque anni di anzianità, e propone di includere l’anno scolastico in corso per chi sta maturando l’anzianità minima richiesta.

Per quanto riguarda la valutazione dei titoli, il sindacato ritiene fondamentale riconoscere un punteggio superiore per chi ha svolto ruoli di responsabilità, come il facente funzioni DSGA, a parità di punteggio e anzianità.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative per il personale della Scuola.

Mettiamo a vostra disposizione anche la nostra guida sullo stipendio personale ATA 2024, utile per conoscere le retribuzioni previste per tutti i profili del personale ATA, e l’approfondimento sulle principali riforme del sistema scolastico italiano.

Di sicuro interesse è inoltre questa guida sui nuovi profili personale ATA introdotti dal CCNL 2019 – 2021, dove trovate i requisiti e le mansioni previste per ciascun profilo. Vi consigliamo in aggiunta di leggere questo approfondimento sul nuovo profilo dell’Operatore scolastico ATA, di cosa si occupa e quali sono i requisiti richiesti.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti su tutte le novità. E’ disponibile, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.




Leggi tutto l’articolo aumenti fino a 2000 euro
www.ticonsiglio.com è stato pubblicato il 2024-11-04 12:30:15 da Angela Velasquez


0 Comments