Avviso Carta Dedicata a te 2024 INPS


0


Si comunica che dal giorno 13 settembre 2024 saranno inviate mediante posta le comunicazioni alle famiglie beneficiarie della “Carta Dedicata a te 2024” INPS.

Trattandosi di procedura interamente gestita dall’INPS, si comunica che il Comune di Rovigo non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio. L’unico onere a carico di questo Ente è la comunicazione ai destinatari riguardante l’ammissione al beneficio.

Nel Comune di Rovigo le famiglie beneficiarie di tale misura sono 565 e sono state individuate dall’INPS sulla base dei criteri sotto indicati.

Informativa INPS: criteri liste beneficiari Carta “Dedicata a te”

Le liste dei beneficiari sono individuate con un processo di estrazione dei nuclei familiari che rispettano i requisiti previsti dall’articolo 2 del Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 e con la conseguente predisposizione di una graduatoria di beneficiari, secondo i criteri stabiliti all’articolo 4 dello stesso D.I., suddivisi per Comune di residenza del dichiarante della DSU.

IDENTIFICAZIONE LISTE DEI BENEFICIARI

Le liste sono prodotte dall’INPS sulla base dei dati presenti nei sistemi dell’Istituto.

La generazione delle liste dei beneficiari viene eseguita attraverso il seguente processo:

a) individua le DSU con indicatore ISEE ordinario non superiore ai 15.000,00 euro annui valido al 24 giugno 2024;
b) in caso di presenza dello stesso soggetto in più DSU viene estratta la DSU più recente
c) per ogni DSU acquisita si procede a verificare che tutti i componenti del nucleo della DSU siano presenti nell’Anagrafe nazionale della gente residente (ANPR) e il dichiarante sia in vita alla data suddetta;
d) verifica sui sistemi INPS, che tutti i componenti del nucleo, al mese di giugno 2024, non abbiano beneficiato di pagamenti relativi a una delle prestazioni incompatibili previste dal D.I.:

Assegno di inclusione;
Reddito di Cittadinanza;
Carta Acquisti;
Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale;
Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI;
Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL e indennità di mobilità;
Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
Cassa Integrazione Guadagni-CIG;
Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria.

e) Definisce le graduatorie composte da due liste:

la lista dei beneficiari selezionati dai nuclei composti da almeno tre componenti, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, ordinate secondo secondo i seguenti criteri di priorità decrescente:

– Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2010 (il nato il 30 dicembre del 2010 è ricompreso nel gruppo 2)

Indicatore dell’ISEE ordinario crescente
Data di nascita dei tre componenti più giovani
Numero componenti della DSU (almeno tre)

– Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2006 (il nato il 30 dicembre 2006 è ricompreso nel gruppo 3)

Indicatore dell’ISEE ordinario crescente
Data di nascita dei tre componenti più giovani
Numero componenti della DSU (almeno tre)

– Numerosità componenti DSU non inferiore a 3

Indicatore dell’ISEE ordinario crescente
Data di nascita dei tre componenti più giovani

ESCLUSIVAMENTE dal giorno 30/09/2024, in caso di mancato ricevimento della comunicazione inviata per posta, sarà possibile recarsi presso gli uffici del Comune di Rovigo – Settore Politiche Sociali, siti in viale G. Marconi, n. 2 nei giorni martedì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30 per ritirare la copia della comunicazione.

Per motivi di privacy non si forniranno informazioni telefoniche.

E’ possibile sapere se si è beneficiari della misura anche consultando l’elenco allegato “Elenco beneficiari carta 2024” avendo a portata di mano la propria attestazione ISEE e relativo codice DSU

ISTRUZIONI:

Scaricare il file PDF
Premere i tasti “CTRL+F”
Scrivere nel riquadro in alto a destra il protocollo della propria DSU rinvenibile nell’attestazione ISEE

Attenzione riportare tutto il codice esempio: INPS-ISEE-2023-01234567K-00

oppure:

– recarsi allo Sportello Integrato del Comune di Rovigo con documento di identità e codice DSU ISEE: piazza Vittorio Emanuele II n. 1 nei seguenti giorni e orari: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00.

– inviare una e-mail all’indirizzo sportelloservizisociali@comune.rovigo.it o una PEC all’indirizzo: comunerovigo@legalmail.it, corredata da documento di riconoscimento e attestazione ISEE o relativo codice DSU. Non verranno prese in considerazione e-mail o PEC prive del documento di riconoscimento.

 

 


Leggi tutto l’articolo Avviso Carta Dedicata a te 2024 INPS
www.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2024-09-12 11:59:04 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version