Il Comune di Bettola ha perso 433mila euro di finanziamento della Regione per la ristrutturazione delle sue sedi comunali, interventi già conclusi nel corso del 2024. Bologna ha revocato il rimborso dopo che l’ente ha comunicato in ritardo il “fine lavori”. Con i fondi Psr si è trasformato il palazzo comunale di piazza Colombo in un centro polifunzionale-biblioteca e nell’archivio storico.
Mauro Bruzzi, consigliere di minoranza de “L’altra Lista”, contesta la gestione della pratica, risalente al 2021, anno di ottenimento del finanziamento. «La scadenza dell’intervento – rileva Bruzzi – era fissata al giugno 2024, ma solo il 10 luglio il Comune ha comunicato il termine. Così la Regione ha revocato il rimborso. Inammissibile che un’opera che aveva quattro anni di tempo per essere ultimata sia stata completata sforando di dieci giorni. Una grave disattenzione che crea un buco nel bilancio del Comune, da chiudere con risorse interne».
«Un responsabile per tutto ciò – attacca il consigliere – ci deve essere, la colpa non può essere di nessuno. O c’è una responsabilità negli uffici, o è in capo al sindaco. D’altronde era l’unico cantiere del Comune in corso nel 2024, sotto agli occhi di tutti, a pochi metri dagli uffici del sindaco e del personale».
Il sindaco Paolo Negri, tra due settimane, intende relazionare il Consiglio comunale su questa vicenda. «Però ci tengo a ribadire da subito che il Comune è parte lesa», dichiara il primo cittadino bettolese. «Ho saputo dalla Regione a fine estate che il contributo è stato revocato, perché qualcuno non ha fatto il suo dovere». Negri non vuole esplicitare il destinatario o i destinatari della sua invettiva, ma sembra palese: gli uffici tecnici dell’ente. Per questo si è rivolto ad un avvocato (lo scorso 27 dicembre ha affidato l’incarico) ed ha trasmesso tutti gli atti alla Corte dei Conti.
«Chiaramente se vi fosse un danno erariale – aggiunge Negri – questo non l’ha commesso il sindaco o l’Amministrazione. L’opera è stata completata in tempo, pure il collaudo e il suo iter hanno rispettato i termini. Solo la dichiarazione di “fine lavori” è arrivata in ritardo, per la negligenza di qualcuno». Sindaco, si è già rivolto in Regione per “trattare” una soluzione o recuperare comunque il sostegno economico? «Sì, sono già andato, da settembre me ne sto occupando ma non c’è verso di riottenere i contributi. Quando non si rispettano i termini…». Ora c’è da trovare un modo per colmare il buco da 430mila euro nel bilancio consuntivo del Comune di Bettola. «Per un ente piccolo come il nostro – conclude Negri – non è una cosa simpatica».
0 Comments