La Regione Liguria chiederà ad Autostrade per l’Italia di farsi carico delle spese dei servizi di elisoccorso ed eliambulanza a causa delle “criticità delle rete autostradale ligure“.
E’ quanto previsto da una mozione approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Liguria e presentata dal capogruppo del Movimento cinque stelle, Stefano Giordano. La richiesta, che ha ottenuto il parere favorevole dell’assessore alla Sanità, Massimo Nicolò, si inserisce nel solco del provvedimento approvato due settimane fa dall’aula che chiede lo stop al pagamento dei pedaggi in tutte le tratte coinvolte dai cantieri autostradali.
Giordano rileva che “i costi di elisoccorso ed eliambulanza suddivisi tra la convenzione con i vigili del fuoco e l’appalto con i privati sono triplicati dal 2018 a oggi, passando da 400 a 1.500 voli all’anno” e che “a seguito di un confronto con i responsabili del 118 e di Asl 3, è emerso che l’elisoccorso viene utilizzato con maggiore frequenza proprio a causa delle condizioni delle autostrade liguri“.
0 Comments