Conferenza Stato-Città: maggiori risorse per i comuni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal sisma del 2016


[ad_1]

Maggiori risorse per i comuni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dagli eventi sismici dell’agosto 2016. È questo il principale risultato della seduta della Conferenza Stato-città e autonomie locali che si è svolta oggi al Viminale, presieduta dal sottosegretario all’Interno con delega agli enti locali Wanda Ferro.  

Durante la riunione ANCI ed UPI hanno espresso il proprio parere favorevole in merito allo schema di decreto del ministro dell’Interno e del ministro dell’Economia e delle Finanze, che prevede un’anticipazione, a favore dei suddetti comuni, del rimborso dei minori gettiti, riferiti alla prima rata 2025, dell’IMU derivante dall’esenzione per i fabbricati ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016.

«Le risorse – sottolinea il sottosegretario Ferro – per un ammontare complessivo di oltre 6milioni e 500mila euro sono destinate ai Comuni colpiti dagli eventi sismici del 2016. Si tratta di un’ulteriore e concreta dimostrazione della vicinanza del ministero dell’Interno agli enti locali terremotati e alla gente che vi risiede».

In apertura di seduta i componenti della Conferenza hanno preso atto della designazione, da parte di ANCI, di Sara Funaro, sindaco del comune di Firenze, Elena Carnevali, sindaco del comune di Bergamo e Michele Sperti, sindaco del comune di Miggiano, quali nuovi componenti.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Conferenza Stato-Città: maggiori risorse per i comuni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal sisma del 2016
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments