Consiglio Regionale del Lazio – Collegato al Bilancio, il Consiglio regionale approva altri sei articoli

Consiglio Regionale del Lazio – Collegato al Bilancio, il Consiglio regionale approva altri sei articoli


Collegato al Bilancio, il Consiglio regionale approva altri sei articoli

Votato lo stralcio dell’articolo 23 sulla costituzione del Sistema di Gestione Alta Tuscia Natura. I lavori riprenderanno domani a partire dalle ore 11.

26/11/2024
Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato altri sei articoli della Proposta di legge n. 170 del 30 luglio 2024, concernente: “Misure per la semplificazione, modifiche a leggi regionali varie e disposizioni relative all’esecuzione degli impegni assunti col Governo”, cosiddetto Collegato al Bilancio.

Dopo i 15 articoli approvati nella seduta di giovedì 21 novembre, oggi il Consiglio ha approvato gli articoli 20, 21, 22 e 27, più i due articoli accantonati in precedenza, l’11 e il 12. Come da accordi presi nella Conferenza dei capigruppo, l’articolo 23 sulla costituzione del Sistema di Gestione Alta Tuscia Natura è stato stralciato per predisporre una proposta legislativa ad hoc, mentre sono stati accantonati gli articoli 24, 25 e 26. L’esame della proposta di legge riprenderà alle ore 11 di domani, mercoledì 27 novembre. In aggiunta ai tre articoli accantonati, restano da esaminare quelli da 28 a 53, più gli articoli aggiuntivi proposti con appositi emendamenti. Va ricordato, inoltre, che nella precedente seduta sono stati soppressi gli articoli tre e sette.

Per quanto riguarda i sei articoli approvati nella seduta odierna, l’11 (norme tecniche sull’edilizia scolastica) è stato interamente sostituito con un emendamento a firma di Giorgio Simeoni, Cosmo Mitrano e Fabio Capolei (Forza Italia), che introduce disposizioni in merito “al riadattamento di immobili da adibire a uso scolastico”. Approvato anche l’articolo 12, il primo del terzo Capo (“Disposizioni in materia di Agricoltura, Ambiente e Transizione energetica”), che prevede modifiche alle norme sui frazionamenti di aziende agricole da parte degli eredi, sugli interventi di ristrutturazione edilizia in zona agricola e sui Piani di utilizzazione aziendale.

L’articolo 20 contiene modifiche alla legge regionale n. 8/1986, relative all’albo regionale dei periti, degli istruttori e dei delegati tecnici per il conferimento di incarichi connessi a operazioni in materia di usi civici. L’articolo 21, invece, aggiunge nuove disposizioni alla normativa vigente in materia di distacco, comando e trasferimento del personale dei Consorzi di bonifica. L’articolo 22, che prevede l’ampliamento di circa 600 ettari del Parco di Veio, ha fatto registrare le dichiarazioni di voto a favore anche da parte di Alessandra Zeppieri (Polo Progressista) e Valerio Novelli (M5s). L’articolo 27, infine, contiene modifiche legislative per uniformare le norme regionali sulla costruzione di infrastrutture elettriche alle linee guida ministeriali. A cura dell’Ufficio stampa del Consiglio Regionale del Lazio

Leggi tutto l’articolo Consiglio Regionale del Lazio – Collegato al Bilancio, il Consiglio regionale approva altri sei articoli
www.consiglio.regione.lazio.it è stato pubblicato il da


0 Comments