https://www.pupia.tv – De Luca – Autonomia differenziata, partiamo da un piano per la burocrazia zero
Noi dobbiamo contrastare e bloccare l’autonomia differenziata quando rompe l’unità nazionale e penalizza il Sud.
Mi sento di lanciare un appello ai miei colleghi Presidenti del Nord. Anziché impegolarci nella ridefinizione dei poteri Stato-Regioni, facciamo una cosa molto più semplice, rapida ed efficace: un programma di burocrazia-zero, di sburocratizzazione radicale del nostro Paese.
Ci sono misure, provvedimenti di grandissimo rilievo che possono essere assunti senza modifiche costituzionali, senza creare spaccature nazionali, ma rispondendo alle esigenze vere dei territori, delle imprese e dei professionisti. (18.11.22 )
#DeLuca https://www.pupia.tv/playlist/Vincenzo-De-Luca
source

Lei che vuole impedire l'autonomia 😂😂ma lo sa che in Veneto abbiamo votato per questo? Il risultato mi sembra chiaro e preciso. Ovvero che vogliamo maggiori poteri decisionali a livello regionale, l'assegnazione in termini di competenze prima di tutto FISCALI, scolastiche, infrastrutture(strade, autostrade, ferrovie) e altre cose non meno importanti. Non vogliamo staccarci dall'Italia come probabilmente lei vuole far credere, vogliamo avere il diritto come da COSTITUZIONE in una maggiore libertà in termini di autogestione. Se una regione riesce a fare meglio perché più vicino alle esigenze del cittadino rispetto allo stato centrale perché quella regione non può avere il diritto di correre di più e di migliorare rapporto cittadino/ stato grazie alla regione ??