La squadra di Cannavaro a punteggio pieno dopo due giornate
VERCELLI – Una rete per tempo di Comi e la Pro Vercelli vince a Lumezzane, nella seconda giornata di campionato, confermando la buona impressione di questa prima parte di stagione.
La squadra di Paolo Cannavaro ha giocato un gran bel primo tempo, contraddistinto da giocate semplici, grinta, posizione e ripartenze. Nella ripresa, ma solo dopo il raddoppio, è calata, soprattutto a livello fisico, concedendo forse un po’ troppo ai padroni di casa.
Il riassunto della trasferta in terra bresciana possiamo racchiuderlo in due parole, semplicità e determinazione. Cannavaro, a differenza di altri suoi colleghi della ”nuova generazione”, non ci tiene a fare lo “scienziato” del calcio. Forse perché a pallone ci ha giocato ed è consapevole che le cose migliori sono quelle semplici. Una difesa finora impenetrabile; un portiere al quale è stata ridata fiducia (anche se con i piedi deve migliorare); un centrocampo fisico e che si sacrifica; un reparto offensivo generoso e pronto a sfruttare le ripartenze.
La sua Pro è questa. Nulla di trascendentale. A tratti magari anche poco bella ma sempre determinata, concentrata, con giocatori che si sacrificano l’uno per l’altro. Sintomo, questo, di un gruppo coeso. Insomma, finora tutto bene. Alzi la mano, infatti, chi avrebbe scommesso sui bianchi in vetta alla classifica, a punteggio pieno, dopo due giornate di campionato.
Oggi, domenica 1 settembre, tutti i giocatori ampiamente sopra la sufficienza. Menzioni particolari per Iotti, Comi, Louati e il pacchetto difensivo. Unico che è parso in difficoltà è stato Carosso, che infatti Cannavaro ha sostituito nell’intervallo.
Pro che parte con Rizzo; De Marino, Marchetti, Carosso; Pino, Iotti, Louati, Clemente; Rutigliano, Bunino; Comi. In campo si vede, dunque, per la prima volta uno dei nuovi acquisti, Pino. E il suo primo tempo ha convinto. Al 9’ prima occasione per i vercellesi, con un colpo di testa di Comi che esce di pochissimo. Lumezzane che tiene il pallino del gioco, ma il possesso è sterile. I padroni di casa sfiorano, comunque, il vantaggio al 28’ con un gran tiro, deviato, di Monachello, sul quale salva Rizzo. Un minuto dopo è Bunino a creare un grattacapo alla difesa bresciana. Al 34’ Louati si costruisce una ghiotta occasione. Il suo tiro è pericoloso ma non decisivo. Al 38’ Pro Vercelli meritatamente in vantaggio: Iotti inventa per Comi che con un tiro incrociato di precisione millimetrica batte Filigheddu. Vengono espulsi per proteste Franzini, allenatore del Lumezzane, e Terranova.
Nella ripresa padroni di casa che provano a reagire. E’ comunque la Pro a creare la prima occasione, al 47’, con Bunino. Al 49’ gran punizione di Taugordeau e padroni di casa molto vicini al pareggio. Al 58’ ripartenza della Pro, con tiro pericoloso ma impreciso di Iotti. Al 61’ Lumezzane a un passo dal goal: tiro-cross di Taugordeau, deviazione di De Marino e…
Leggi tutto l’articolo Doppietta di Comi: la Pro Vercelli sbanca Lumezzane
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-09-01 21:34:11 da Andrea Borasio
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!
Scopri di più da La Politica Locale
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.