Doppio cognome ai figli, il Parlamento ci riprova ~ CrotoneOk.it


Italia – In pochi sanno che è possibile registrare il cognome di entrambi i genitori dei figli. Ma ora il Parlamento prova a rendere effettivo il provvedimento e a normarlo. In commissione Giustizia del Senato è stato infatti incardinato il disegno di legge sul doppio cognome.

Un provvedimento valevole per i figli nati dal matrimonio, per quelli nati fuori dal matrimonio e anche per i casi di adozione. Quattro le proposte di legge approdate in commissione: una del Pd firmata da Simona Malpezzi, Valeria Valente e Cecilia D’Elia, l’altra di Ilaria Cucchi di Sinistra Italiana, una di Alessandra Majorino del M5Stelle e, infine, quella dell’esponente del Südtiroler Volkspartei (Svp), Julia Unterberger. Relatrice del provvedimento, la senatrice del Partito Democratico, Anna Rossomando.

“È vero- ha spiegato- che come emerge da tutte le numerose sentenze della Corte costituzionale in realtà già oggi non c’è più l’automatismo dell’attribuzione del solo cognome paterno. Questa modifica in atto non viene applicata forse perchè non è abbastanza conosciuta: ecco perchè è necessaria una legge, senza dimenticare altri aspetti che devono essere normati”.

È il caso, ad esempio, della presenza di più figli e delle discendenze, ma anche dell’eventualità che il doppio cognome rimanga o meno nelle generazioni successive o, infine, dell’ordine con cui registrarli. Sulla questione si è pronunciata la stessa Corte, con la sentenza n. 131 del 2022, dichiarando l’illegittimità costituzionale dell’articolo 262 primo comma del codice civile.

“Quello che voglio sottolineare- ha proseguito Rossomando- è il valore della decisione della Corte e del provvedimento che auspico sia approvato a larghissima maggioranza. Cito proprio le parole della Corte Costituzionale, che afferma che c’è un principio di non discriminazione, un principio di uguaglianza, sancito dall’articolo 3 della Costituzione, e per questo motivo era stato dichiarata l’illegittimità dell’automatismo del riferimento al solo cognome paterno”. Il doppio cognome, dunque, come un ponte tra due mondi, due famiglie, due storie, in un dualismo che non assume i toni di una lotta per il predominio, quanto piuttosto di un dialogo costruttivo tra le radici che si intrecciano.

fonte Agenzia Dire

Leggi tutto l’articolo Doppio cognome ai figli, il Parlamento ci riprova ~ CrotoneOk.it
www.crotoneok.it è stato pubblicato il 2024-01-12 22:00:00 da Redazione


0 Comments