ANCONA – Debutto a Napoli a Natale al Teatro Diana e poi un viaggio di tre mesi lungo la penisola toccando anche il capoluogo dorico. Tempo di presentazioni per “Fake News”, il nuovo spettacolo scritto, diretto e interpretato da Alessandro Siani e prodotto da Best Live che, il prossimo anno, sarà poi in tour nei principali teatri italiani. Già rese note le prime date, che vedranno il comico napoletano al Teatro delle Muse di Ancona il 31 gennaio e il 1° febbraio, nella città che lo ha visto già di casa durante le riprese del fortunato film campione di incassi “Io e te dobbiamo parlare”, girato con Leonardo Pieraccioni nel capoluogo dorico e in altre zone della provincia. I biglietti saranno disponibili da oggi (16 aprile alle ore 16) su Ticketone.it e nelle prevendite abituali.
«Dopo il successo dell’ultimo spettacolo ‘Fiesta’ che ha celebrato i 20 anni dello show cult degli anni 2000, ricordando e ripercorrendo gli anni, i tormentoni e le battute entrate nell’immaginario di una generazione – dichiara Siani – ora sentivo la necessità di ritornare con uno spettacolo nuovo, che partisse dalla mia performance televisiva proposta in esclusiva per Prime Video “Off Line”, ma che mantenesse i ritmi incalzanti che contraddistinguono il mio storico ‘Fiesta’. Da questa combinazione nasce ‘Fake News’, un titolo che suggerisce platealmente lo stress a cui siamo sottoposti nell’identificare la quantità di notizie false che ogni giorno dobbiamo riscontrare aprendo i social, ascoltando i TG o, semplicemente, confrontandoci con la gente. Le bugie, l’alterazione della verità e le falsità si sono inserite e permeate nel nostro tessuto sociale, modificando i nostri comportamenti e facendoci reagire spesso in maniera spropositata a notizie prive di alcun fondamento».
«Le Fake News – ha proseguito il comico – si mescolano poi alle nostre menzogne giornaliere a cui ci aggrappiamo per cercare sempre delle soluzioni o per non affrontare la realtà. Ma ben vengano i portatori sani di fandonie a dispetto dei malefici cecchini della truffa seriale nei confronti della povera gente. Oramai non si capisce più se la dichiarazione di un attore, un informatico, un imprenditore ecc. sia vera o un Fake. L’unica certezza è quella dei politici: là non abbiamo dubbi, le loro esternazioni non sono taroccate… sono sempre false!!!! Ma ‘Fake news’, è anche l’immensità di bugie che diciamo spesso ai nostri amori, colleghi, parenti e amici. Per difenderci o per sentirci per un giorno quello che non siamo. Il mondo è alla continua ricerca dell’intelligenza artificiale – ha concluso Siani – ma il primo compito sarà conoscere la verità, e per farlo ci vorrà intelligenza ma anche un gran cuore e questo non potrà mai essere duplicato. Gli argomenti toccati in questo nuovo show saranno numerosi, dalle offerte low cost per le vacanze, le truffe online, le bugie di coppia, l’intelligenza artificiale e altro! Tutto in monologo, nel luogo in cui la finzione è realtà pura: il teatro!».
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-04-16 13:02:14 da
0 Comments