“Due popoli e due Stati”

0


Dopo una parentesi di vita privata, finita di dominio pubblico, Giorgia Meloni vola al Cairo per partecipare al vertice regionale sulla guerra tra Israele e Hamas. Palazzo Chigi ha sciolto la riserva e confermato la presenza della premier al “Forum dell’Egitto per la pace”. L’incontro, fortemente voluto dal presidente Abdel-Fattah al Sisi, vedrà tra i protagonisti il leader dell’Autorità Nazionale Palestinese Abu Mazen oltre ai rappresentanti da tutto il mondo e del segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. Grandi assenti gli Stati Uniti.

Con i tank ammassati al confine di Gaza e i reparti dell’esercito israeliano pronti all’invasione di terra, Meloni ha deciso di essere presente in prima persona “per far valere il ruolo dell’Italia di interlocutore di peso nel Mediterraneo”. È prevista la partecipazione del primo ministro inglese Rushi Sunak, l’omologo greco Kyriakos Mitsotakis, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, l’emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani, il re del Bahrain, il principe ereditario del Kuwait, il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, i ministri degli Esteri di Giappone, Regno Unito e Francia, nonché rappresentanti di Cipro e degli Emirati Arabi Uniti.

Al vertice dovrebbero inoltre partecipare l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera Josep Borrell e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

La convinzione – che la presidente del Consiglio ama ripetere negli snodi più difficili, e che ribadirà anche al Cairo – è che da una crisi possano nascere sempre delle opportunità. Di fronte a un conflitto, che rischia di spingere il mondo sull’orlo della catastrofe, Meloni ribadirà l’impegno dell’Italia nel proteggere la gente civile, risolvere i problemi umanitari più urgenti e assicurare una veloce soluzione della crisi in corso. Richiamando l’impegno di tutti i grandi del mondo per evitare un’escalation che avrebbe contraccolpi planetari e tornando a lavorare, insieme, sul solco del progetto di ‘Due popoli e due Stati’

Al termine del vertice, Meloni dovrebbe spostarsi a Tel Aviv per incontrare il premier israeliano Netanyahu e il presidente Herzog.


L’articolo “Due popoli e due Stati”
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-10-21 07:06:00 da

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More