Giuliano Amato: “A Ustica Dc9 abbattuto da un missile francese”. VIDEO


0


Susanna Ferrari

L’obiettivo era uccidere Gheddafi a bordo di un Mig su cui non salì perché avvertito da Craxi. Furono 81 i decessi, tra cui il pilota reggiano Domenico Gatti. I famigliari delle vittime: “Ci aspettiamo che il nostro Governo chieda risposte a quello francese”. Meloni: “Nessun atto secretato, Amato riferisca”

REGGIO EMILIAUn missile francese destinato all’aereo del leader libico Gheddafi finì per colpire il DC9 Itavia partito da Bologna e precipitato nel mare di Ustica il 27 giugno 1980 in una guerra aerea sui cieli italiani. Lo sostiene Giuliano Amato sulle colonne di Repubblica. L’ex Presidente del Consiglio aggiunge che il piano fu pensato con “la complicità dagli americani e prevedeva di simulare una esercitazione della Nato per spacciare l’attentato come un incidente”. Gheddafi – prosegue Amato – non salì sul velivolo Mig perché avvertito da Bettino Craxi. Una tragedia in cui persero la vita 81 persone, tra cui il reggiano Domenico Edmondo Gatti, pilota di quel volo…


Leggi tutto l’articolo Giuliano Amato: “A Ustica Dc9 abbattuto da un missile francese”. VIDEO
www.reggionline.com è stato pubblicato il 2023-09-02 18:54:30 da Susanna Ferrari

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version