Ieri si sono verificati ๐ญ๐ซ๐ ๐ ๐ซ๐๐ฏ๐ข ๐ข๐ง๐๐ข๐๐๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐๐๐ฅ๐ข tra Gragnano, la zona di confine con Santa Maria la Caritร , e Castellammare di Stabia, che hanno portato alla tragica perdita di due vite e numerosi feriti. Questi eventi ci ricordano quanto sia fondamentale mantenere alta lโattenzione sulla ๐ฌ๐ข๐๐ฎ๐ซ๐๐ณ๐ณ๐ ๐ฌ๐ญ๐ซ๐๐๐๐ฅ๐, un tema che non puรฒ essere trattato solo in situazioni dโemergenza e sul quale รจ necessario sensibilizzare soprattutto le fasce piรน giovani.
Negli ultimi anni siamo intervenuti con determinazione, approvando il Piano Urbano della Mobilitร Sostenibile (PUMS) e attuando interventi a breve termine, come lโinstallazione di ๐๐ข๐ฌ๐ฌ๐ฎ๐๐ฌ๐จ๐ซ๐ข ๐๐ข ๐ฏ๐๐ฅ๐จ๐๐ข๐ญ๐ฬ in diverse aree critiche del territorio, che hanno ridotto drasticamente il numero di incidenti. Abbiamo anche messo in campo interventi a medio termine. Un esempio particolarmente significativo รจ lโinstallazione del sistema ๐ญ๐ฎ๐ญ๐จ๐ซ sulla Strada Statale per Agerola, entrato in funzione il 1ยฐ settembre 2024, quindi solo tre giorni fa, e che ha giร registrato 1200 infrazioni. Questo dato dimostra quanto lโintervento fosse necessario per migliorare la sicurezza su una delle arterie piรน pericolose, dove si stanno giร riscontrando benefici concreti con una riduzione del numero di incidenti.
Nonostante questi progressi, cโรจ ancora molto da fare. Alcune aree del nostro territorio necessitano di interventi urgenti e mirati, come gli incroci al confine con Santa Maria la Caritร . Lโincrocio di Madonna delle Grazie, in particolare, รจ un punto nevralgico che richiede un’attenzione speciale. A tal proposito, era giร stato programmato per il prossimo lunedรฌ un incontro con il Sindaco di Santa Maria la Caritร per discutere soluzioni condivise e migliorare la sicurezza in questa zona.
La sicurezza stradale รจ una responsabilitร collettiva che richiede non solo interventi immediati, ma anche una pianificazione strategica a lungo termine. Abbiamo visto che, quando si interviene con serietร e programmazione, i risultati arrivano, come dimostrano i successi ottenuti sulla Strada Statale per Agerola. Tuttavia, il lavoro non รจ finito: dobbiamo continuare su questa strada, collaborando in sinergia con le amministrazioni locali e nazionali per ๐ฉ๐ซ๐๐ฏ๐๐ง๐ข๐ซ๐ ๐ฎ๐ฅ๐ญ๐๐ซ๐ข๐จ๐ซ๐ข ๐ญ๐ซ๐๐ ๐๐๐ข๐ e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciรฒ che accade nella tua comunitร .
Iscriviti ora!
Caro sindaco lo so che sta facendo tanto per la nostra amata cittร .. quando prima insieme al sindaco di Santa Maria la caritร cercate di prendere provvedimenti per quell incrocio maledetto .. non se ne puรฒ piรน รจ causa di morte e incidenti .. la ringrazio di cuore
Il prossimo passo potrebbe essere quello di spiegare ai Gragnanesi che in prossimitร delle rotonde si rallenta e eventualmente ci si ferma per dare la precedenza a chi ha giร impegnato la rotonda
Non c’รจ piano urbano che tenga di fronte alla scelleratezza di chi si mette alla guida ignorando le piรน basilari regole del codice della strada… Alcune strade vengono cambiate per piste di formula 1 , mettendo in pericolo la propria vita e quella degli altri.
Io credo che ultimamente guidano sia con la macchina che con i motorini in modo incivile corrono come pazzi non rispettando niente e nessuno e non parliamo di quando stanno con cellulare in mano li ci vorrebbero piรน sanzioni anche salate
Il problema principale รจ che non si rispettano i limiti di velocitร , la causa รจ sempre la stessa unita all’ uso del cellulare. Incoscienza totale, non c’รจ proprio la cultura del rispetto verso la vita
Il tutor serve solo a fare cassa! Ci vuole qualcosa di piรน!
Bella analisi di tutto quello fatto per la sicurezza. Invito e sollecito anche l’incrocio di via dei Sepolcri con strisce pedonali e ridipingere anche quelle all’altezza del liceo Don Milano, stamattina per meno di 50cm si รจ sfiorato una ennesima tragedia, a quello incrocio non si rispetta la precedenza. Chi arriva da via Quarantola pensa di state su una superstrada fottendosene del segnale Stop .
Sicuramente si puรณ intervenire sul territorio per aumentare la sicurezza stradale ma andrebbero puniti severamente i trasgressori sul limite di velocitร , i parcheggi selvaggi o le manovre contromano, lโutilizzo di smartphone alla guida, la mancanza di senso civico di ragazzi su bici elettriche e motoriniโฆ la vita รจ un bene prezioso forse non lโhanno ben chiaro
Impariamo a rispettare i segnali , a fare le rotatorie , a fermarci agli stop…il cambiamento avviene se tutti rispettiamo .
Da motociclista,ogni giorno rischio per colpa di automobilisti e non che sono incommentabili e da prendere a schiaffi.
Non รจ solo una questione di interventi,come sempre รจ una questione di mentalitร
Ci vuole qualche mese di tolleranza a mio avviso perchรฉ per decenni questa ex superstrada รจ stata percorsa con velocitร certo non rientranti nell’attuale limite imposto (che a mio personale avviso mi pare troppo poco il limite di 50 sarebbe stato piรน opportuno un limite di 70 km/h ma questo รจ un altro discorso) perchรฉ si rischia di rovinare economicamente quella gente abituata ad una certa percorrenza che potrebbe distrarre dai limiti imposti. Quindi un periodo di adattamento con postazioni della polizia locale che a monte e a valle fermino il contravventore e lo redarguiscano facendogli un ammonimento, per questa volta solo verbale. Questo periodo di adattamento potrebbero durare un mese dopodichรฉ via alle contravvenzioni anche perchรฉ potrebbe esserci gente che non รจ “social” e potrebbe appunto essere distratta dalla atavica abitudine alla percorrenza della ex Statale.