In prefettura a Ferrara il bilancio della sicurezza sui lidi di Comacchio


Oggi presso la Prefettura di Ferrara si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, incentrata sul bilancio delle attività di vigilanza e controllo nei lidi di Comacchio durante la stagione balneare 2024 e sulla pianificazione delle strategie per il prossimo anno.

Il prefetto ha espresso gratitudine verso le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e le Istituzioni coinvolte, evidenziando una significativa riduzione dei reati predatori (-70% tra rapine e furti). Tuttavia, è emersa la necessità di potenziare la videosorveglianza, in particolare nei locali di maggiore afflusso turistico, per garantire una sicurezza più capillare. È stato auspicato un maggiore impegno da parte dei gestori degli stabilimenti balneari nel rafforzare i sistemi di controllo remoto e intensificare la collaborazione pubblico-privato.

Risultati positivi sono stati registrati anche nella lotta al commercio abusivo e nella sicurezza stradale, con operazioni mirate contro le cosiddette “stragi del sabato sera.” Rilevante è stato anche l’impegno dei Vigili del Fuoco e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Garibaldi, che ha avviato nelle scuole un progetto educativo sulla sicurezza in mare.

Al termine dell’incontro, è stato notificato al Comune di Comacchio il riconoscimento ufficiale del titolo di “città,” conferito dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell’Interno.

Alla riunione hanno partecipato il Vice Sindaco di Comacchio, i vertici delle Forze dell’Ordine e i rappresentanti dei gestori degli stabilimenti balneari locali.

Leggi tutto l’articolo In prefettura a Ferrara il bilancio della sicurezza sui lidi di Comacchio
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments