In Trentino mancano 450 infermieri


0




“Mancano 253 infermieri a livello strutturale e altri 200 per i servizi di famiglia e comunità”. A lanciare l’allarme è il presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Trento Daniel Pedrotti. Pedrotti ha parlato in occasione dell’assemblea annuale degli iscritti.

È lì che ha rimarcato anche come la componente prevalente è quella femminile, pari all’83% mentre il 45% % degli infermieri trentini ha un’età compresa tra i 40 e i 60 anni. “Prevediamo 130 uscite annue per i prossimi 15 anni. E se sommiamo le retribuzioni, inferiori del 23 % rispetto alla media Ocse, non c’è da stupirsi se il sistema sanitario è costretto a fare i conti con la carenza di personale. Sebbene la nostra professione offra tante soddisfazioni, nella realtà gli infermieri non vengono valorizzati come dovrebbero anche sotto il profilo della carriera” ha concluso Pedrotti.


Leggi tutto l’articolo “In Trentino mancano 450 infermieri”
www.trentotoday.it è stato pubblicato il 2023-12-21 18:21:11 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version