[ad_1]

Diminuisce il consenso del primo cittadino imperiese, Claudio Scajola: perde otto punti percentuali rispetto all’elezione nel 2023. La classifica Governance Poll stilata da Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore riporta l’indice di gradimento dei sindaci dei comuni capoluoghi di provincia.
L’analisi ha coinvolto 600 elettori per Comune e 1000 per Regione, disaggregati per genere, età e area di residenza, la domanda che è stata posta agli intervistati riguarda la disponibilità a rieleggere il sindaco in carica in caso di voto.
Scajola è 49° in Italia, lo scorso anno, rientrava nella top ten, all’ottavo posto. In Liguria è il sindaco più amato, seguono Marco Russo, primo cittadino di Savona al 51° posto e Pierluigi Peracchini, sindaco di La Spezia, 57° in classifica. Esclusa dal sondaggio, realizzato tra il 7 aprile e il 27 giugno, la neoeletta sindaca di Genova, Silvia Salis. Il sindaco Scajola, mantiene comunque alta la soglia di gradimento, pari al 55%, e si attesta tra gli 83 amministratori che superano il 50% di consenso.
Il sondaggio analizza anche la popolarità dei presidenti di Regione. Marco Bucci occupa il 14° posto e apre la la lista dei cinque governatori che si fermano lontani dal 50% di apprezzamento. Bucci si attesta al 47%, una percentuale in calo del 1,77% rispetto alle elezioni dello scorso anno.
[ad_2]
Source link

0 Comments