Sicurezza urbana, protezione civile e dialogo costante con i sindaci. Sono i temi affrontati nel corso di un incontro che il prefetto di Vicenza, Filippo Romano, ha avuto con i 113 primi cittadini della provincia.
Durante il confronto il prefetto Romano ha condiviso con gli amministratori locali alcuni fra i più importanti strumenti per garantire la sicurezza dei cittadini. In particolare, ha sottolineato la rilevante funzione che può essere assolta dal c.d. daspo urbano, sia per contrastare episodi di devianza giovanile e bullismo che per permettere il pieno godimento, da parte di tutti i residenti, delle aree pubbliche, rilevando in tale ottica anche l’importanza del regolamento di polizia urbana finalizzato ad assicurare a tutta la collettività una serena e civile convivenza.
Sono state inoltre condivise informazioni utili a favorire un confronto sulle problematiche più urgenti, quali la protezione civile e il coordinamento dei soccorsi in situazioni di emergenza.
Non è mancato, infine, uno specifico riferimento ai patti per l’attuazione della sicurezza urbana, utilizzati anche per il coordinamento e l’integrazione dei sistemi di videosorveglianza presenti in ambito locale.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments