L’Alta Velocità è più vicina ai Lucani.
Con lo sblocco dei lavori sull’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, i benefici per la Basilicata sono molti.
Da Potenza, Villa d’Agri e Maratea, le stazioni AV saranno molto più vicine rispetto a Salerno e i collegamenti registreranno un’importante riduzione dei tempi di percorrenza.
L’interconnessione tra l’AV a Romagnano e la linea Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto sarà il primo passo attraverso il quale con l’Assessore alle Infrastrutture Pasquale Pepe ci impegneremo per portare l’AV in Basilicata.
#andiamoavanti
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Speriamo tanto, per i nostri ragazzi che vorrebbero scendere più spesso a casa dal nord Italia
Domanda, l’unico frecciarossa importante per Potenza e il bacino ionico della Regione per Roma-Milano-Torino non è stato ancora caricato e settimana prossima aprono la linea. Chi ha intenzione di viaggiare dovrà attendere brutte sorprese?
Mi auguro che non siano solo parole,
Perché adesso è il momento dei fatti
Basta parole, Tutti siamo stanchi di
Parole 👍🙏🏻🇮🇹🇮🇹
Gentile Presidente Bardi,
condivido pienamente quanto espresso dal signor Paolo Bonomo. Non si potrà mai avere vera Alta Velocità dopo aver semplicemente migliorato e adeguato la vecchia tratta Romagnano-Taranto. La conformazione della linea, con le sue pendenze e curve, non permetterà mai di superare gli 80 km/h.
L’unica soluzione per ottenere una velocità di almeno 300 km/h, e dunque per poter parlare realmente di Alta Velocità, sarebbe quella di realizzare una nuova bretella che colleghi il Vallo di Diano a Potenza. Solo così sarebbe possibile integrare efficacemente la nostra regione con la rete nazionale di Alta Velocità, estendendo il collegamento fino a Taranto.
Continuando a ignorare queste problematiche, rischiamo di alimentare illusioni. Senza un intervento strutturale adeguato, l’Alta Velocità in Basilicata resterà un sogno, e la nostra regione rischierà di essere sempre più marginalizzata. È fondamentale affrontare la realtà e pianificare investimenti infrastrutturali che permettano alla Basilicata di non scomparire, ma di prosperare.
La ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un suo cortese riscontro.
Cordiali saluti,
MICHELE LAURINO
Con la linea attuale ci vogliono 50 minuti solo per il tratto Potenza-Romagnano. La stessa RFI ipotizza un risparmio di tempo di circa 20 minuti che permetterà di ridurre i tempi di viaggio tra Potenza e Salerno da 2h a 1h e 40m e da 1h e 40m a 1h e 20m.
Nell’alta velocità sono comprese anche le FAL?
Presidente Vito Bardi occorre prorogare in tutto il territorio regionale il periodo di grave pericolosità di incendi fino al 30 Settembre, per salvaguardare il nostro patrimonio boschivo!
Il raddoppio stradale Ferrandina Matera (soli 30km) innestandosi nella Mt-Bari basterebbe da solo a fare da stimolo allo sviluppo di una Macroregione Economica appulo-lucana.. (Valbasento-Mt-Altamura/Gravina-zona ind Modugno-Area metropolitana di Bari… tutto in 90km!!!) .. togliendo dall’isolamento il centro sud della Basilicata.. perché le sinergie vanno trovate con i territori attigui prima ancora che con Roma.. altrimenti diventeremo alla meglio tutti pendolari… Cosa risulta da un analisi costi-benefici? Sarebbero solo 30km.. mentre circa 60 sono i mln di royalties ogni anno)
Bene l’ampliamento della PZ-Melfi nell’ottica di un altra macroarea economica..
Non c’è sviluppo sostenibile senza economia!
Volete fare tanto quelli che vi fanno comodo a voi ma non al cittadino perché non pensate alla Regio Calabria Policoro Taranto Milano Torino com’era una volta che avete lasciato la gente in mezzo alla sdrada con tanti problemi
E la potenza Foggia siamo messi proprio malissimo