Mancano medici e Rocca li cerca disperatamente, ma a Latina non rinnova il contratto solo al figlio dell’ex sindaco Coletta

Mancano medici e Rocca li cerca disperatamente, ma a Latina non rinnova il contratto solo al figlio dell’ex sindaco Coletta




Altro che scorciatoie per i “figli di”. A Latina l’unico contratto fatto per l’emergenza Covid e non rinnovato è quello al figlio di Damiano Coletta, ex sindaco di centrosinistra. Mancano medici negli ospedali, ma con le destre al comando in Regione Lazio e Francesco Rocca governatore e assessore alla sanità, di Emiliano Coletta si può fare a meno. Lo annuncia il giovane medico sui social: “Ad ottobre 2023 scopro che l’unico contratto Covid non rinnovato è il mio”.

Un passo indietro. Quando nel 2020 è esplosa la pandemia gli ospedali italiani erano un campo di battaglia. I pazienti colpiti dal Covid morivano come mosche e non si contavano i sanitari che si infettavano, in alcuni casi perdendo anche loro la vita nel tentativo di salvare quella altrui. Li chiamavano eroi. Ai posti di blocco ci sono stati carabinieri che hanno fatto loro il saluto militare. “Cambierà tutto, prima la sanità”, veniva assicurato. Andava così in Italia e così a Latina, dove era sindaco Coletta, un passato da calciatore, cardiologo e primo sindaco a strappare alle destre la guida di quello che da sempre è considerato il cuore nero del Lazio.

Nel capoluogo pontino, per far fronte all’emergenza, vennero ingaggiati 60 giovani camici bianchi. Tra loro anche il figlio del primo cittadino, anche lui medico, Emiliano. Coletta jr, insieme agli altri, ha lavorato senza sosta all’ospedale “Goretti”, con la paura quotidiana di essere colpito anche lui dal virus e trascorrendo giornate intere con mascherina, visiera e tuta protettiva. I contratti fatti a lui e agli altri sono stati sempre a termine e rinnovati di volta in volta. Nel frattempo il padre non è più sindaco. È stato sconfitto da un’esponente di FdI, Matilde Celentano, e in Regione non c’è più Nicola Zingaretti, del Pd, ma Francesco Rocca, scelto come governatore da Giorgia Meloni. Saranno sicuramente tutte coincidenze, ma l’unico contratto che non è stato rinnovato è quello di Emiliano Coletta.

Il giovane non ha mai avuto problemi in ospedale e a maggio dell’anno scorso gli sono stati dati anche incarichi di responsabilità in Cardiologia e Medicina Nucleare. “Sicuramente deluso e fortemente dispiaciuto – si sfoga sui social – faccio tesoro degli insegnamenti dei colleghi, perché grazie a loro ho appreso tanto in questi 42 mesi, andando avanti per la mia strada a testa alta, orgoglioso a vita per il contributo dato alla mia città in un momento di bisogno”.

Rocca è alla ricerca disperata di medici per gli ospedali del Lazio, ma di uno che si chiama Coletta sembra possa fare a meno.


L’articolo Mancano medici e Rocca li cerca disperatamente, ma a Latina non rinnova il contratto solo al figlio dell’ex sindaco Coletta
roma.repubblica.it è stato pubblicato il 2023-11-01 20:02:35 da [email protected] (Redazione Repubblica.it)


0 Comments