Manfredonia, Forza Italia attacca la Giunta La Marca: “Disoccupati esclusi dal sorteggio scrutatori”


Nuovo fronte di polemica politica a Manfredonia. I consiglieri comunali di Forza Italia attaccano duramente la maggioranza guidata dal sindaco Domenico La Marca per la decisione relativa alla nomina degli scrutatori in vista del referendum dell’8 e 9 giugno. Al centro del confronto, la proposta avanzata dagli azzurri di sorteggiare gli scrutatori in forma pubblica, con priorità a disoccupati e studenti, al fine di offrire un’opportunità economica a chi si trova in difficoltà.

La proposta: sorteggio pubblico per chi ha più bisogno

La richiesta, presentata ufficialmente dai consiglieri di Forza Italia, mirava a individuare gli scrutatori tramite un sorteggio trasparente e trasmesso in streaming, riservato a categorie fragili come chi è senza lavoro o ancora in formazione. Secondo gli esponenti forzisti, la misura avrebbe permesso di assegnare i compensi previsti per l’impegno elettorale a cittadini in difficoltà economica, “nel pieno rispetto della Legge”.

Il rifiuto dell’amministrazione

La proposta è stata però respinta dall’assessore competente, che ha motivato la scelta con il timore di creare malcontento. “Considerare le condizioni personali, sociali o economiche – ha spiegato – al fine di creare priorità nella scelta degli scrutatori rappresenterebbe il concreto rischio di alimentare critiche, divisioni e malumori difficili da gestire, anche se supportati da giustificazioni plausibili”. Secondo la maggioranza, il criterio del sorteggio aperto a tutti, senza distinzione, garantisce maggiore equità e previene qualsiasi accusa di favoritismo.

Le accuse di Forza Italia: “Solo chiacchiere, nessun aiuto ai deboli”

Una spiegazione che non convince i consiglieri di Forza Italia, che denunciano l’ennesimo rifiuto della giunta di sinistra di intervenire in favore delle fasce più deboli. “Per l’amministrazione La Marca, oggi, essere disoccupati è una fortuna”, affermano con toni duri. “Siamo di fronte a una maggioranza che parla di sostegno e inclusione ma che, nei fatti, nega aiuti concreti a chi ne ha bisogno”.

Gli azzurri contestano anche la motivazione dell’assessore, sostenendo che un sorteggio pubblico tra disoccupati e studenti non avrebbe prodotto nessuna “spartizione”, ma solo trasparenza e giustizia sociale.

Tensione politica crescente

Il botta e risposta sulla nomina degli scrutatori si inserisce in un clima di crescente tensione politica all’interno del consiglio comunale. L’opposizione accusa il centrosinistra di immobilismo e scarso ascolto, mentre la maggioranza difende le proprie scelte con l’obiettivo di evitare accuse di strumentalizzazione.

In vista del voto referendario di giugno, la polemica sugli scrutatori promette di alimentare ulteriori confronti aspri tra le forze politiche.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come



Leggi tutto l’articolo Manfredonia, Forza Italia attacca la Giunta La Marca: “Disoccupati esclusi dal sorteggio scrutatori”
www.immediato.net è stato pubblicato il 2025-05-14 16:11:43 da Redazione


0 Comments