Siglata la convenzione per l’inventariazione gratuita dei beni mobili di alcune chiese di proprietà del Fec
Valorizzare il patrimonio storico-artistico custodito in 862 edifici ecclesiastici di proprietà del Fondo Edifici di Culto: questo l’obiettivo della convenzione siglata tra il Capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, Laura Lega, e il presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, Carlo Ossola.
Grazie all’accordo verranno inventariate, senza oneri, i beni mobili di alcune chiese, seguendo gli standard descrittivi del Ministero della Cultura, con l’inserimento dei dati nel sistema informatico gestito dall’ICCD e il relativo corredo fotografico.
«L’iniziativa – ha evidenziato il prefetto Lega – è un pregiato modello per valorizzare la memoria del patrimonio collettivo artistico del Paese, nel rispetto della tradizione cultuale degli edifici religiosi. Il partenariato con il prestigioso Istituto Treccani consente di valorizzare ulteriormente il patrimonio inestimabile del Fec, anche per la restituzione dei beni alle prossime generazioni».
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments