Morto l’architetto e progettista Italo Rota. VIDEO


0


REGGIO EMILIA – E’ morto a 70 anni Italo Rota, eclettico designer, progettista e architetto. Scomparso nella sua Milano, aveva un rapporto particolare con la nostra città.

La filosofia e lo stile di Italo Rota hanno lasciato un segno indelebile nei Musei Civici di Reggio. Risale al giugno di tre anni fa l’inaugurazione di quello che è stato considerato un nuovo corso per la sede museale di palazzo San Francesco, frutto di una progettazione partecipata con la città, guidata dall’archistar milanese. Un percorso che inizialmente aveva incontrato qualche contestazione, inerente ai cosiddetti ‘funghi’ targati Rota. Un’installazione che poi non venne realizzata.Ciò che è diventata realtà invece, sotto la guida dell’eclettico maestro, è la riorganizzazione dei Musei, trasformati in un ‘componimento a più voci, tra memoria, ricerca, scienza, industria, arte e umanesimo’. Con queste parole lo stesso Italo Rota aveva spiegato l’obiettivo che si era dato. L’architetto a Reggio in diverse occasione era stato ospite…


Leggi tutto l’articolo Morto l’architetto e progettista Italo Rota. VIDEO
www.reggionline.com è stato pubblicato il 2024-04-07 18:04:06 da Andrea Bassi

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version