Nel Museo Archeologico di Matera la cerimonia di consegna delle OMRI


Ha fatto da cornice all’evento un suggestivo allestimento sul tema delle virtù tra passato e presente

La Sala Conferenze del Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola” di Matera ha ospitato, il 4 dicembre, la cerimonia di consegna delle Onorificenze dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana da parte del Prefetto, Cristina Favilli.

Nove i cittadini insigniti: otto del titolo di Cavaliere dell’Ordine e uno del titolo di Commendatore. Per l’occasione è stato realizzato, a cura dei funzionari del Museo, un suggestivo allestimento sul tema delle virtù tra passato e presente.

Nelle vetrine della sala sono stati collocati diversi resti archeologici, mai esposti prima, provenienti dai depositi del museo, mentre sulle pareti – accanto ad alcuni ritratti di notabili materani – sono state posizionate due immagini di Trionfo, una d’ispirazione mitologica, l’altra rappresentante una scena di storia antica, rispettivamente risalenti al XVII e al XVIII secolo.
La cerimonia è stata arricchita da un’esibizione degli allievi della classe di saxofono del Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera.

Il Prefetto, nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, ha sottolineato che: “La celebrazione del tema della virtù, nella peculiare forma della virtù civica, testimoniata dai nostri insigniti, era un’idea su cui riflettevo già da tempo e che ha preso concreta forma sulla scorta di quelle esperienze che hanno visto Matera, la nostra Matera, protagonista indiscussa di vari e prestigiosi appuntamenti internazionali, quali, da ultimo, il G7 delle Pari Opportunità svoltosi ad ottobre e gli Stati generali della Diplomazia culturale riunitisi lo scorso novembre. In entrambe le occasioni il Polo Museale materano è stato uno straordinario interprete nel narrare al mondo la magia di Matera e nel riaffermare il valore della cultura come leva strategica di sviluppo per creare ponti, costruire legami, promuovere relazioni all’interno di una comunità e tra le comunità”.

Leggi tutto l’articolo Nel Museo Archeologico di Matera la cerimonia di consegna delle OMRI
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments