PIOMBINO. Al via, da sabato 5 aprile, la tariffazione dei parcheggi a Baratti e sulla Costa Est, con validità fino al 2 novembre 2025, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, come da delibera di giunta del Comune di Piombino n. 288 del 13.11.2024.
Rispetto allo scorso anno sono state introdotte alcune modifiche, sia per quanto riguarda le tariffe orarie che per le opzioni di acquisto della Parking Card.
Il pagamento della sosta potrà essere effettuato tramite parcometro automatico oppure tramite app per smartphone.
Per la zona di Baratti, la tariffa oraria per le autovetture è stata portata a 2,40 euro (rispetto ai 2 euro dello scorso anno), mentre la sosta giornaliera costerà 20 euro (anziché 18).
Per la Costa Est, la tariffa oraria è di 1,45 euro, mentre la sosta giornaliera è di 12 euro.
I non residenti, inclusi turisti, proprietari di seconde case e affittuari di posti barca, potranno acquistare una parking card per le auto settimanale al costo di 50 euro, mentre è di 75 euro il costo per la quindicinale e 100 euro per il mensile.
La parking card è valida per un solo veicolo.
I residenti nei comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta potranno acquistare una Parking Card prepagata, valida per tutto il 2025 in tutte le aree di sosta a pagamento, al costo di 50 euro per una sola autovettura.
È possibile estendere la validità della card a due autovetture al costo di 60 euro se intestate alla stessa persona o a due persone diverse ma appartenenti allo stesso nucleo famigliare, fa fede l’indirizzo di residenza.
Una novità di questa stagione è che verranno consegnate due card, con possibilità di utilizzo contemporaneo, da esporre nelle proprie auto.
Per i camper e gli autocaravan, i residenti della Val di Cornia potranno acquistare una card settimanale al costo di 100 euro.
Il servizio di carico e scarico acque del parcheggio delle Caldanelle e dei parcheggi di Perelli 3 e Carbonifera 1 è gratuito e fruibile nei giorni di apertura 24/24h.
Ciascuna card è valida per veicoli di proprietà, in leasing o noleggio, del richiedente o del suo nucleo familiare.
Questa deve essere esposta in modo visibile all’interno del veicolo, la mancata esposizione della card sarà considerata violazione tariffaria e soggetta a sanzione. La residenza sarà verificata tramite la carta di circolazione del veicolo.
In caso di veicoli aziendali, sarà necessaria una dichiarazione del legale rappresentante che specifichi l’utilizzatore del mezzo, il quale dovrà essere residente in uno dei comuni menzionati.
Al momento della richiesta della card è necessario presentarsi presso i punti vendita della Parchi Val di Cornia muniti di libretto di circolazione del/i mezzo/i, altrimenti il pass non potrà essere rilasciato.
Il Golfo di Baratti, con le sue caratteristiche paesaggistiche e naturalistiche uniche, richiede una particolare attenzione per la sua preservazione. L’amministrazione comunale di Piombino ha, pertanto, deciso di regolamentare l’accesso di auto, camper e bus, specialmente nei periodi di maggiore affluenza turistica.
Durante i periodi di alta stagione, l’accesso al Golfo sarà vietato ai veicoli di larghezza superiore ai 2 metri, inclusi i camper. Questa restrizione è stabilita tramite un’ordinanza comunale, al fine di tutelare l’integrità dell’area.
Per i veicoli più grandi, è disponibile il parcheggio delle Caldanelle, situato all’ingresso della strada per Baratti.
L’obiettivo principale di queste misure è quello di bilanciare l’afflusso turistico con la necessità di preservare l’ambiente naturale del golfo di Baratti. La regolamentazione dell’accesso mira a ridurre l’impatto dei veicoli sull’area, garantendo al contempo la possibilità per i visitatori di godere delle bellezze del luogo.
0 Comments