3′ di lettura
24/03/2025
– «I vigili tra la gente e per la gente». È questo l’obiettivo della nuova riorganizzazione della Polizia Locale annunciata oggi dal sindaco Andrea Biancani e dall’assessora alla Sicurezza Sara Mengucci: «Una scelta che fa seguito agli impegni presi durante la campagna elettorale di cui andiamo molto orgogliosi. Sollecitata anche dai consigli di Quartiere e presa dopo un confronto con la comandante Francesca Muzzini e gli agenti stessi, che abbiamo incontrato la scorsa settimana».
La nuova riorganizzazione, in vigore da oggi, prevede un aumento degli agenti impegnati nei quartieri, la suddivisione della città in 5 macro zone e 9 punti d’ascolto rivolti ai cittadini. «I vigili che presteranno questo importante servizio di vicinanza e prossimità alla cittadinanza sono in totale 24: 23 agenti, più la comandante Muzzini, alla quale abbiamo chiesto di verificare sul campo la nuova riorganizzazione. Saranno divisi in squadre che garantiranno il servizio sia il mattino sia il pomeriggio. I vigili, a turno, saranno presenti sul territorio tra la gente e per la gente – spiega il sindaco Biancani -. Ho chiesto loro personalmente di essere presenti nelle zone più frequentate dai cittadini e di entrare nelle attività commerciali, nelle strutture sociali, scuole, nelle parrocchie. Abbiamo deciso di ridurre il tempo che i vigili erano costretti a trascorrere in macchina, a favore di quello tra la gente. Una scelta politica, che devo dire è stata accolta positivamente dallo stesso personale. Il vigile deve avere un rapporto umano, collaborativo e fiduciario con il cittadino. Deve essere percepito come un “amico”, un punto di riferimento e non una figura da guardare con timore. La Polizia Locale deve essere vista come un presidio del Comune di Pesaro sul territorio, ai fini della sicurezza e del decoro pubblico. Oltre a far rispettare il codice della strada svolgerà anche una funzione di collegamento con gli altri servizi del Comune, come ad esempio quello delle manutenzioni, perché raccoglierà le segnalazioni dei cittadini o quello che verifica personalmente». Un presidio sul territorio molto utile «anche in vista dello spirito di collaborazione che c’è con le altre Forze dell’Ordine in città»
Parallelamente all’aumento delle forze impiegate sui Quartieri il territorio comunale è stato suddiviso in 5 marco zone:
Macro zona 1: Centro Storico, Cinque Torri, Santa Veneranda, Porto-Mare, Pantano (6 vigili)
Macro zona 2: Cattabrighe, Vismara, Torraccia, SS243 fino a via del Vallo e zona Industriale e Casello A14, San Bartolo, Colombarone, Soria, Tombaccia (4 vigili)
Macro zona 3: Colline e Castelli (Candelara, Novilara), Santa Maria dell’Arzilla, Monteciccardo (3 vigili)
Macro zona 4: Villa Fastiggi, Montegranaro, Muraglia, Ledimar, Trebbiantico, Villa San Martino (5 vigili)
Macro zona 5: Borgo Santa Maria, Pozzo Alto, Case Bruciate, Villa Ceccolini (4 vigili)
«Parliamo di una riorganizzazione strutturata che coinvolge 23 degli 80 agenti presenti sul terrtioio, dedicati esclusivamente ai Quartieri. La divisione in cinque macro zone è stata fatta sulla base di una continuità territoriale – così l’assessora alla Sicurezza Sara Mengucci -. I vigili avranno un compito molto importante, quello di fare da collante tra cittadinanza e territorio, attraverso azioni di controllo, formazione e informazione, prevenzione e sensibilizzazione».
Altra novità annunciata riguardano i nove punti d’ascolto, dove i cittadini potranno rivolgersi, senza appuntamento. Oltre alla sede della Polizia Locale di Pesaro in via Mario Del Monaco 21, aperta dalle 7.30 alle 12 e dalle 14 alle 17, gli altri punti d’ascolto sono collegati nelle sedi delle ex circoscrizioni.
Alle Cinque Torri il mercoledì dalle 8.30 alle 9.30. A Vismara il giovedì dalle 15 alle 16 e a Colombarone il giovedì dalle 9 alle 10. A Monteciccardo il mercoledì dalle 15 alle 16, a Candelara il martedì dalle 15 alle 16. A Villa Fastiggi lunedì dalle 8:30 alle 9:30 e Muraglia lunedì dalle 15 alle 16. A Borgo Santa Maria doppia apertura: martedì dalle 9 alle 10 e venerdì dalle 15 alle 16.
0 Comments