Home RE Reggio Emilia Reggio Emilia: cittadinanza onoraria per Julian Assange

Reggio Emilia: cittadinanza onoraria per Julian Assange

2
0


REGGIO EMILIA – Il Consiglio comunale di Reggio ha approvato la delibera di conferimento della cittadinanza onoraria a Julian Assange, giornalista e attivista australiano, cofondatore dell’organizzazione divulgativa WikiLeaks, per il suo impegno nella difesa del diritto alla libertà di stampa e di espressione.

Venti i voti favorevoli (Pd, Reggio E’, M5S, Coalizione civica, Europa Verde), 7 i contrari (Lega – Salvini premier, Forza Italia, Fratelli d’Italia) e 3 gli astenuti (+Europa, Alleanza civica e Ferrari Pd). La delibera è stata predisposta a seguito di una mozione di iniziativa popolare.

“Julian Assange – si legge nella motivazione, illustrata dal presidente del Consiglio comunale Matteo Iori – è un simbolo internazionale del diritto alla libertà di stampa e di espressione. Grazie al progetto di giornalismo investigativo Wikileaks ha reso pubblico all’opinione pubblica internazionale diversi episodi in cui sono stati violati i diritti umani, commessi crimini di guerra e disattesi gli accordi…


Leggi tutto l’articolo Reggio Emilia: cittadinanza onoraria per Julian Assange
www.reggionline.com è stato pubblicato il 2023-09-18 18:32:49 da Davide Bianchini

Previous articleAffari quotidiani, le news economiche di lunedì 18 settembre 2023
Next articlevia a intesa con Federazione e Lega Professionisti