Ricorre, oggi, l’ anniversario dell’ efferata strage di Via Carini in cui persero la vita il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie, Emanuela Setti Carraro, e l’ agente di scorta, Domenico Russo.
Il Generale Dalla Chiesa, figura della dedizione allo Stato, fu uno dei principali esponenti nella lotta al terrorismo e alla mafia.
Una lotta che portò avanti con il precipuo intento di colpire la mafia dalla testa in modo da eradicare questo male dalla Sicilia che in quegli anni era dilaniata e insanguinata.
Sul luogo della strage qualcuno scrisse “Qui è morta la speranza dei palermitani onesti”. Con queste crude e lapidarie parole veniva esternato un sentimento collettivo di rabbia, di rassegnazione e di dolore. In realtà, questa triste profezia e’ stata sin da subito smentita dalle reazioni del Paese e delle istituzioni nonché dall’ impegno profuso da tutti coloro i quali hanno combattuto e combattono contro la mafia .
Ricordare il sacrificio eroico di Dalla Chiesa e nutrire un senso di profonda gratitudine e’ importante per far sì che la speranza di una ‘ Sicilia onesta ‘ possa non morire mai .
Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!
Scopri di più da La Politica Locale
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.