SAN BENEDETTO – La porzione che ricade al suo interno aumenterebbe fino a 1.100 metri dal limite a mare: la decisione di inviare la proposta in Regione è stata presa dalla giunta per preservarne l’ecosistema tipico
…

La Riserva Sentina
di Giuseppe Di Marco
Verrebbe ampliata verso est, la porzione di mare antistante la Riserva Sentina. La decisione di avanzare la proposta in Regione è stata presa due giorni fa dalla giunta comunale con lo scopo di preservare il caratteristico ecosistema presente in questo tratto di specchio acqueo.
Con le “Misure di conservazione della parte marina del sito Natura 2000 – Litorale di Porto d’Ascoli” e il progetto “Blu Sentina”, infatti, Comune e Regione mirano a custodire gli habitat presenti nella Riserva attraverso una serie di azioni migliorative. Tra le varie iniziative, a supporto delle quali è stato anche redatto uno studio dell’Unicam, c’è anche l’ampliamento del sito verso est fino, raggiungendo i 1.100 metri dal limite a mare della Riserva. Quello attuale, infatti, arriva a 670 metri.
La superficie quindi passa da 109 a 175 ettari, e vi viene inclusa anche l’area dove si trova il relitto della “Torquato Tasso”: attorno alla nave, infatti, si è sviluppato un ecosistema da preservare. Sabellaria e cavalluccio marino, dice lo studio Unicam, scelgono questo ambiente per l’intero ciclo vitale, mentre altra fauna tipica come polpo, sarago, corvina e seppia, lo individuano per la fase di riproduzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
www.cronachepicene.it è stato pubblicato il 2025-02-14 20:01:05 da Giuseppe Di Marco
0 Comments