Settimana nazionale della Protezione Civile a Caltanissetta: focus su partecipazione attiva nelle scuole



L’evento presieduto dal prefetto, ha coinvolto gli studenti di diversi istituti scolastici della provincia

Nell’ambito della settimana nazionale della Protezione Civile, in programma dal 6 al 13 ottobre 2024, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, ha presieduto un incontro dal titolo “Protezione civile e scuola”.

«L’intero sistema di protezione civile, a qualunque livello, rappresenta un’energica espressione di solidarietà e di operatività capace di strutturarsi ed organizzarsi sinergicamente per rispondere efficacemente e tempestivamente alle diverse forme di emergenza da fronteggiarsi di volta in volta in relazione alle varie tipologie di rischio che interessano questo territorio provinciale», ha dichiarato il prefetto nel corso del suo intervento.

L’evento ha coinvolto gli studenti di diversi istituti scolastici della provincia, che hanno partecipato in videoconferenza, ponendo domande sul rischio idrogeologico e le calamità naturali.

Nel corso del dibattito è stata sottolineata l’importanza della conoscenza dei rischi per prevenire e ridurre i danni legati a eventi naturali, promuovendo una cultura della prevenzione e una sinergia tra istituzioni e società civile.

Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, i sindaci di alcuni comuni della provincia, i rappresentanti delle Forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco, del Libero Consorzio Comunale, della Protezione Civile regionale, dell’ASP 2, della Croce Rossa Italiana, del 118 e dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito di Caltanissetta/Enna.


Leggi tutto l’articolo Settimana nazionale della Protezione Civile a Caltanissetta: focus su partecipazione attiva nelle scuole
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments