si realizzerà nel complesso ex Ghigi

si realizzerà nel complesso ex Ghigi



si realizzerà nel complesso ex Ghigi

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio dell’Unione Valconca, è stata approvata, con soli due voti contrari, la proposta di acquisizione della nuova sede dell’Unione, che sarà ospitata nell’immobile in via Colombari 68/E, nel comune di Morciano di Romagna. Questo importante passo è stato compiuto dopo un’attenta analisi delle disponibilità finanziarie, derivanti principalmente dall’avanzo di amministrazione libero, dalle entrate relative alla concessione Rsa e dai risparmi sui costi di locazione grazie al recesso dall’affitto dell’immobile di Sant’Andrea in Casale. L’immobile oggetto dell’acquisizione si trova all’interno del complesso ex Ghigi, un’area di riqualificazione urbana nel comune di Morciano di Romagna, per la quale il Comune detiene la titolarità, in seguito ad un accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Rimini e il Comune di Morciano stesso. 

“La scelta di questo immobile – come spiegano dall’Unione – è stata ritenuta idonea per ospitare la sede dell’Unione grazie alla sua ampia superficie di circa 330 mq, che si andrà a sommare a quella già acquistata dal Comune di Morciano di Romagna portando la superficie a disposizione dell’Unione a circa 500 mq. L’acquisto a un prezzo di 1.254,10 euro al metro quadrato, risultante dall’accordo di programma, è stato considerato particolarmente vantaggioso dai sindaci dell’Unione, in quanto contribuisce a realizzare un centro di servizi pubblico altamente funzionale”. 

La nuova sede dell’Unione andrà ad affiancarsi, all’interno dello stesso edificio, alle sedi dell’Inps Valconca e dei carabinieri forestali, creando così una vera e propria cittadella dei servizi. Questo trasferimento risponde a precise esigenze di riordino territoriale in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello nazionale e regionale. In particolare, il nuovo assetto territoriale di Morciano di Romagna, già centrale nella Valconca, migliorerà l’accessibilità e la fruibilità dei servizi per i residenti dei comuni della Valconca, sfruttando le infrastrutture e i collegamenti esistenti. 

L’intera operazione sarà autofinanziata attraverso fondi straordinari e l’avanzo di amministrazione, determinando un risparmio economico per l’ente nel medio-lungo periodo, a beneficio delle casse dell’Unione Valconca. Nella nuova sede dell’Unione Valconca, inoltre, troverà posto il comando unico della Polizia locale a partire dal mese di marzo con minori costi di gestione e una maggiore efficienza del servizio.

Leggi tutto l’articolo si realizzerà nel complesso ex Ghigi
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2025-02-15 16:38:52 da


0 Comments